Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Labyrinthus

Zuglio - Formeaso
Piave di San Michele
19 / 08
Martedì 19 Agosto 2008 - Ore 20:45

Alessandra Cossi canto, percussioni, synphonia, campane
Fabio Accurso liuto mediovale, traversa mediovale
Giuseppe Paolo Cecere canto, vvella, salterio, liuto mediovale
 

Il concerto si snoda attraverso quel variegato e complesso mondo simbolico che è uno dei caratteri dominanti della cultura medievale. I riferimenti testuali sono quelli segnati dalla lirica musicale del medioevo mediata dalla lettura di frammenti dal “Bestiario d’amore” di Richard de Furnival. Se il materiale simbolico prediletto dai musicisti medievali è quello ricavabile dal mondo animale, non mancano però riferimenti al mondo vegetale ed a quello degli elementi naturali: chiare fonti, onde corrucciate, fuochi d’amore, luci della fede. Il simbolo, costruito attorno a leggende, miti ed osservazioni naturali, si propone spesso come sintesi dei caratteri umani, in un gioco di ricerca, da una parte , della catalogazione dei comportamenti e delle indoli degli uomini, dall’altra, di tratti caratteristici da utilizzare come “segno” interpretabile lasciato dalla natura ed utile alla “previsione” di comportamenti e inclinazioni. L ’ENSEMBLE DRAMSAM, formato da professionisti nel campo della musica antica, nasce a Gorizia nel ‘85. Dall’86 si dedica attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale di area linguistica romanza. Nell’88 è tra i fondatori dell’Accademia “Jaufrè Rudel” di studi medievali. L’Ensemble ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive di musica antica ed ha collaborato a produzioni di musica contemporanea sia in esecuzione dal vivo che in incisioni discografiche. Il Dramsam, diretto da G.P. Cecere, si propone lo studio e la interpretazione del patrimonio musicale antico attraverso una accurata mediazione tra rigore filologico ed approccio artistico. Particolarmente attento alla dimensione organologica, l’Insieme dedica particolare cura alla ricostruzione ed all’utilizzo di copie di strumenti storici. In questi ultimi dieci anni i musicisti del Dramsam hanno tenuto concerti di musica antica nelle principali città italiane e per importanti istituzioni culturali europee ed extraeuropee.

Piave di San Michele

Chiesa in cui venne battezzato San Michele. Qui si conservano due tele del XVIII secolo, affresco (secolo XVI), altare ligneo (secolo XVII) di G. Antonio Agostini (secolo XV).

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram