Fondazione Luigi Bon
ita eng

Il Festival

Carniarmonie è il festival internazionale di musica della montagna friulana.

 

Coinvolge, ogni anno, oltre 25 comuni del Friuli Venezia Giulia e centinaia di artisti per regalare concerti d’emozione alle genti del posto e agli appassionati, nei luoghi montani più suggestivi.

 

Dalle simboliche Pievi storiche, alle antiche Chiese ricche di gioielli artistici, ai magnifici panorami della nostra montagna. Luoghi incantati, dove storia, tradizioni, natura e musica si incontrano!

 

Carniarmonie propone un calendario, che spazia dalla musica classica cameristica e sinfonica, al jazz, alle moderne contaminazioni, sino all’operetta.

Protagonisti musicisti locali, internazionali e soprattutto italiani, a suggellare giornate estive nel territorio alpino regionale.

Laura D'Orlando

Vicesindaco e Assessore alla Cultura Comune Tolmezzo

Ancora una volta Carniarmonie giunta alla 32^ edizione, riesce nel piccolo miracolo di collegare tantissime amministrazioni della montagna friulana tramite la musica, un linguaggio universale che unisce grazie alla sua armonia intrinseca. Tolmezzo comune capofla della rassegna fin dagli albori, si mette a disposizione di tutto il territorio per offrire una offerta culturale variegata e di alto profilo in piena continuità con la programmazione culturale dell’assessorato che crede sempre di più che il “fa di besoi” non porti a nulla. Una occasione quindi per scoprire la nostra bellissima montagna ascoltando ottima musica e degustando una miriade di prodotti di cui la nostra terra è ricca. Vi aspettiamo.
 

Giuseppe Morandini

Presidente Fondazione Friuli

Con Carniarmonie si rinsalda un trinomio vincente tra musica, territorio e comunità, capace di portare musica di grande qualità agli abitanti dei molti paesi coinvolti e agli ospiti, in posti incantati e spesso sconosciuti, ma con grosse potenzialità anche turistiche. Quest’anno l’iniziativa si arricchisce con la proposta del Dopo Messa, che nasce dall’idea di organizzare al termine della celebrazione eucaristica un momento musicale, che rappresenta un’occasione di incontro e condivisione comunitaria, specie per le persone più anziane, ma anche uno splendido contesto in cui far risuonare le note degli organi della Carnia, che appartengono alla più antica tradizione di questa terra. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Luigi Bon, ai Comuni coinvolti, alle Parrocchie e agli abitanti dei magnifci luoghi ospitanti, che danno a tutti la possibilità di stare insieme e godere della bellezza e della magia della musica e della nostra montagna.

Mario Anzil

Vicepresidente e Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione FVG

Carniarmonie riesce anche quest’anno a offrire al territorio montano una rassegna di alto livello culturale con una doppia valenza: soddisfare una esigenza di turismo culturale diffuso a basso impatto ambientale, e nel contempo proporre eventi in un territorio che difficilmente durante l’anno presenta con frequenza simili opportunità. Grazie al costante impegno della Fondazione Luigi Bon, che organizza la rassegna, raggiungeremo anche piccoli paesi di grande bellezza e spesso poco noti. Desidero, altresì, rimarcare come in Carniarmonie si alternino grandi nomi del concertismo nazionale e internazionale a giovani artisti formatisi in Regione, dando così spazio alle nuove generazioni dei nostri talentuosi musicisti.

Claudio Mansutti

Direttore artistico Carniarmonie

Il Festival inizia con l’atteso ritorno del grande violoncellista Mario Brunello assieme alla FVG Orchestra che ci porta alla scoperta di un autore quasi sconosciuto, ma di grande impatto emotivo, esattamente come sono bellissimi e spesso poco conosciuti i luoghi di Carniarmonie. Per la 32^ edizione ricordiamo anche due anniversari come quello della Callas con un progetto molto particolare in cui potremo risentire la sua voce e di Rachmaninov con un concerto per due pianoforti. Focus sulla cultura musica della Repubblica Ceca grazie al quartetto d’archi in residenza “Apollon” e all’esecuzione di alcuni compositori di quella che è una delle nazioni che più investe da sempre nella musica classica grazie anche al numero incredibile di orchestre presenti e ad una cultura diffusa fin da piccoli.

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram