Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Luce, Acqua Vita

Raveo
Chiesa di San Floriano
15 / 08
Venerdì 15 Agosto 2008 - Ore 20:45

Coro Panarie di Artegna 

Paolo Paroni organo e direzione
Luciano Turato musiche
Anna Sonvilla pittura ad acquarello
 

Il Vangelo di Giovanni, rispetto ai tre sinottici, tende maggiormente ad esprimere il pensiero di Gesù a livello ideale e teologico. Tre sono soprattutto le immagini-chiave che l’autore fa risplendere all’intelligenza e al cuore umano in cerca di verità. Sono le icone della luce, dell’acqua, della vita. Alcune riflessioni sui testi evangelici di Giovanni sono il punto di partenza per le creazioni musicali di Luciano Turato e pittoriche di Anna Sonvilla. Ogni acquarello, contemplabile da parte del pubblico grazie alla proiezione su un grande schermo, è accompagnato dalla recitazione del versetto evangelico cui si ispira e dalla realizzazione musicale, nella forma di breve pezzo organistico o di mottetto per coro misto. Per gli acquarelli della Sonvilla sono individuabili levità e sfumature di linguaggio figurativo tra formale e informale, correlato ad un aspetto mistico. I colori trapassano senza sfumature. Il discorso musicale di Luciano Turato è naturalmente più impegnato e maggiormente sostanziato. L’architettura compositiva richiama echi e spazi di volte romaniche e gotiche, di una sacralità gregoriana emergente a tratti dall’arco melodico. Coro PANARIE di Artegna in oltre vent’anni di maturazione gli iniziali aneliti si sono evoluti in direzione di un sempre maggiore interesse nei confronti di generi musicali “colti”, che l’hanno portato a confrontarsi, spesso in collaborazione con illustri solisti e organici orchestrali, con alcune tra le più significative pagine del repertorio barocco e classico (tra le quali ricordiamo le opere “Dido and Aeneas” di H. Purcell, “Orfeo ed Euridice” di C. W. Gluck, varie composizioni sacre di J. S. Bach, A. Vivaldi, W. A. Mozart, F. J. Haydn), per approdare poi con convinzione al repertorio romantico e a quello contemporaneo (“Chichester Psalms”di L. Bernstein). PAOLO PARONI già vincitore di alcuni concorsi nazionali di organo, di composizione e di direzione corale, a segnare la sua svolta nella carriera direttoriale e il suo debutto presso i circuiti internazionali è stato il prestigioso podio dell’Orchestra Filarmonica Slovena di Lubiana, cui sono subito seguiti ingaggi con orchestre di livello internazionale quali l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, la Sofia Festival Orchestra and Choir, l’orchestra barocca Capella Savaria, l’Orchestra del Festival di Musica Sacra di Budapest, l’Orchestra e Coro della Radiotelevisione Croata di Zagabria, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra da Camera Slovenicum di Lubiana, l’Orchestra Sinfonica del Teatro di Sassari, l’Orchestra da Camera Croata, e molte altre.

Chiesa di San Floriano

Completamente circondato da boschi, Raveo non presenta testimonianze storiche precedenti al XIV secolo. Il territorio è stato oggetto di insediamenti fin dall’epoca preromana, come hanno dimostrato i recenti scavi archeologici sul Monte Sorantri che hanno evidenziato l’esistenza di un villaggio celtico. Inserito nell’ambito del Parco delle Colline Carniche, presenta una rete di percorsi che toccano luoghi naturalistici ed aree storiche. Raveo è caratterizzato dalla presenza di numerose botteghe artigiane ed è conosciuto per i biscotti tipici. Costruita su progetto dell’architetto Domenico Schiavi, la chiesa di San Floriano conserva all’interno dipinti del pittore locale Antonio Taddio e dei F.lli Filipponi di Udine, oltre a statue in legno del XVIII secolo di pregevole fattura.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram