Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

I Solisti di Cremona

Raveo
Chiesa di San Floriano
10 / 08
Lunedì 10 Agosto 2015 - Ore 20:45

I Solisti di Cremona
Glauco Bertagnin, Antonio De Lorenzi violino
Marco Perini violoncello
Marco Fracassi organo

 

W.A. Mozart

Sonate da Chiesa per Organo e Archi

G.F. Haendel

Concerto per Organo e Archi n.13 “Il Cucù e l’Usignolo”

I Solisti di Cremona è un complesso nato nel 1992 dalla volontà di Marco Fracassi, con l’amichevole complicità di altri strumentisti di elevata professionalità e di prestigioso curriculum personale. Il desiderio di approfondimento delle prassi esecutive antiche ha spinto I Solisti di Cremona a farsi promotori della collana di studi musicologici "Cremonae musica". I quattro volumi già pubblicati comprendono gli opera omnia di Nicolo Corradini ( ? - 1646) e un primo volume di opere vocali concertate di Tarquinio Merula (1594-1665). Il complesso si è esibito in numerose Nazioni europee, negli U.S.A. ed in Asia, anche nell'ambito di importanti Festival, da Salisburgo a Vienna, Parigi, New York, Washington, Madrid, El Jem, Salonicco, Rodi, Skiathos, Dacca, Istanbul, Bled, Brezice, Toledo, Segovia, ecc. La produzione discografica è dedicata ad Autori del Seicento cremonese: di particolare rilievo un Cd dedicato a Monteverdi ed autori coevi, che ha meritato le 5 stelle di eccellenza da parte della critica specializzata, e un Cd dedicato alla prima incisione integrale delle Canzoni strumentali di Nicolo Corradini. I Solisti di Cremona suonano pregiati strumenti di liuteria antica con archi barocchi.

Chiesa di San Floriano

Completamente circondato da boschi, Raveo non presenta testimonianze storiche precedenti al XIV secolo. Il territorio è stato oggetto di insediamenti fin dall’epoca preromana, come hanno dimostrato i recenti scavi archeologici sul Monte Sorantri che hanno evidenziato l’esistenza di un villaggio celtico. Inserito nell’ambito del Parco delle Colline Carniche, presenta una rete di percorsi che toccano luoghi naturalistici ed aree storiche. Raveo è caratterizzato dalla presenza di numerose botteghe artigiane ed è conosciuto per i biscotti tipici. Costruita su progetto dell’architetto Domenico Schiavi, la chiesa di San Floriano conserva all’interno dipinti del pittore locale Antonio Taddio e dei F.lli Filipponi di Udine, oltre a statue in legno del XVIII secolo di pregevole fattura.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram