Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

News

10 Agosto 2024 PROGRAMMA DI SALA - 10 AGOSTO 2024

Sabato 10 agosto 2024, ore 20.30

Chiesa di San Bartolomeo e San Rocco

Voltois di Ampezzo

 

DUO FONS PAREJO

 

Davide Fons viola

Rubén Parejo chitarra

 

 

Programma

 

Niccolò Paganini

(Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840)

Sonata Concertata

Allegro spiritoso – Adagio, assai espressivo – Allegretto con brio, scherzando

 

Ferdinand Rebay

(Vienna, 11 giugno 1880 – Vienna, 6 novembre 1953)

Sonata in re minore

Allegro

Variazione su un tema di Schubert

Scherzo. Presto

Finale. Alla breve

 

Astor Piazzolla

(Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992)

Café 1930

 

Heitor Villa-Lobos

(Rio de Janeiro, 5 marzo 1887 – Rio de Janeiro, 17 novembre 1959)

Bachianas brasileiras n. 5

Ária – Dança

 

Ennio Morricone

(Roma, 10 novembre 1928 – Roma, 6 luglio 2020)

Suite Once upon a time

 

 

David Fons viola

Violista eccezionale, ha studiato con V. Ortiz, L. Roig, L. Llacer, J. Levine e W. Strehle. Insegna al Conservatorio José Iturbi di Valencia e al Musicalarts Madrid. In orchestre come OSN, OCV e nel Collegium Instrumentale, ha potuto lavorare con maestri come F. Ayo, N. Chumachenco, Y. Menuhin, V. Ashkenazy, Z. Mehta. Ha partecipato a numerosi festival di musica da camera in Spagna, Francia e Italia come membro del Trio Rebec, del duo Palomares-Fons, di Naght Trio, del Viola Sings Duo e come collaboratore del Beethoven Klavier Quartet e dell’ Ensemble de Cadaqués.

Come solista, si è esibito negli auditorium di Saragozza, Vigo, Valencia con direttori e solisti come C. Soler, V. Alberola, V. Vassilev e F. Petrachi. Nel gennaio 2019 presenta, assieme al pianista K. Hikichi, il suo primo lavoro discografico “Viola Oppression”, che contiene le sonate di R. Clarke e D. Shostakovich per viola e pianoforte. Utilizza per le sue esecuzioni una viola Giacomo e Leandro Bisiach del 1954.

 

Rubén Parejo chitarra

Ha ricevuto lezioni da J. L. González e R. Gil, assimilando le scuole di A. Segovia e F. Tárrega. Ha tenuto corsi e masterclass e si è esibito come solista in vari Paesi come Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Israele, Giappone, Thailandia ed Europa. Il suo repertorio copre tutti i periodi e stili, sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali. Ha collaborato con il Grup Instrumental di València, la Orquesta de Cámara de l'Empordà, la Opera Diversa, la Orquesta de la Marina Alta e con direttori come J. Cerveró, F. Estévez, F. Melero, R. Ferrer e C. Coll.

Ha accompagnato la cantante M. Caballé al Palau de la Música di Valencia in occasione della sua nomina a Dottore Honoris Causa. Ha registrato per il cinema e per diversi canali radiofonici e televisivi e dal 2019 è membro della M. I. Academia de la Música Valenciana. È direttore artistico del Certamen Internacional di Chitarra “Luys Milán”, artista RC Strings e professore presso il Conservatorio Superior de Música “Joaquín Rodrigo” di Valencia.

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram