Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

News

3 Settembre 2023 PROGRAMMA DI SALA - 3 SETTEMBRE 2023

Domenica 3 settembre 2023

ore 20.30

Chiesa di Santo Stefano
Arta Terme - Piano D’Arta

 

CZECH MUSIC

 

Claudio Mansutti clarinetto

 

Apollon Quartet

Štěpán Pražák violino
Radek Křižanovský violino
Pavel Ciprys viola
Pavel Verner violoncello

 

PROGRAMMA

 

Antonín Dvoràk 
(Nelahozeves, 8 settembre 1841 – Praga, 1 maggio 1904)

Quartetto per archi n. 12 "Americano" in fa maggiore op. 96
Allegro, ma non troppo
Lento
Molto vivace
Finale. Vivace ma non troppo

 

Wolfgang Amadeus Mozart 
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 - Vienna, 5 dicembre 1791)

Quintetto in la maggiore per clarinetto e archi K 581

Allegro

Larghetto
Minuetto
Allegretto con variazioni

 

 

*** ** * ** ***

 

Claudio Mansutti clarinetto Si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del M° A. Pecile ed in seguito si è perfezionato con i maestri P. Borali (RAI Milano) e K. Leister (Berliner Philarmoniker). Ha vinto 5 Concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, ha registrato per la RAI e l’ORF. È stato fondatore del Diapason Ensemble e dell’Orchestra Accademia Ars Musicae di Klagenfurt di cui è stato primo clarinetto.

Ha intrapreso gli studi di direzione orchestrale con il M° L. Descev, già direttore dell’Opera di Sofia, e per quel che riguarda lo studio interpretativo, si è perfezionato con il M° R. Repini. Ha diretto i Solisti di Sofia e diverse compagini del Friuli Venezia Giulia. Si è esibito in Italia, Austria, ex-Jugoslavia, Germania, collaborando con artisti di levatura internazionale. Ha diretto l’Orchestra della Radio Televisione di Lubiana. Si è esibito in veste di solista, tra le altre, con le orchestre Accademia Ars Musicae Orchestra, Zagreb Radio and Television Orchestra, Orchestra UECO presso Sala Verdi di Milano, Diapason Chamber Orchestra, Virtuosi di Praga, SalzburgerSolisten, Vienna Mahler Orchestra, Budapest Chamber Orchestra, Moravian Philharmonic Orchestra a Praga presso la Smetana Hall, Zlin Philharmonic Orchestra, Hradec Kralove Philharmonic Orchestra, FVG Mitteleuropea Orchestra, Orchestra Regionale Siciliana, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestre di Shenzen, Quindao e  Hangzou  in Cina, Thailand Philharmonic Orchestra. Nel 2016, si è esibito con i Berliner Symphoniker nella celebre Filarmonia di Berlino e come musicista relativamente alla musica da camera ha collaborato con il Quintetto d’archi dei Berliner e con lo Janacek Quartet. Con l’Ensemble Variabile ha toccato tutta l’Europa e oltre, esibendosi anche a New York in duo presso la Carnagie Hall. In qualità di organizzatore e direttore artistico opera nel settore ormai da oltre 20 anni ed è stato premiato, come personaggio culturale friulano dell’anno 2001, con  il Moret d’aur e nell’aprile 2012 ha ricevuto il premio nazionale Fabbricatore di idee 2012.

 

Apollon Quartet È uno dei massimi rappresentanti dell'illustre scuola cameristica ceca, discepolo di ensemble del calibro di Vlach, Janáček e Smetana Quartet. Dopo aver studiato con i membri dello Smetana Quartet e aver frequentato prestigiose masterclass in Olanda e Germania, l'Apollon Quartet ha vinto in importanti concorsi internazionali, tra cui il concorso Ludwig van Beethoven. Il quartetto iniziò la sua attività concertistica nel 1993 e fin dall'inizio della sua carriera ha incluso nel proprio repertorio sia composizioni jazz sia brani classici. Infatti il quartetto collabora con numerosi compositori cechi di musica classica e jazz, tra i quali Z. Lukáš, P. Trojan, O. Kvěch, M. Knížák, K. Růžička, E. Viklický, V. Eckert, e Z. Zdeněk. Grazie al loro vasto repertorio, che combina questi due generi, l'Apollon Quartet ha affascinato il pubblico in molte sale da concerto e prestigiosi festival della Repubblica Ceca ed europei, tra cui il Bruckner Festival di Karlsruhe, il Chamber Music Festival di Bolzano, il Mitte Europa Festival, il Contemporary Music Festival di Bregenz, il Chamber Music Festival di Bergamo, e il Jazz Festival di Salisburgo. Hanno effettuato tournée in Inghilterra, Giappone, Spagna, Belgio, Austria, Turchia, Svezia, Francia, Emirati Arabi Uniti. La televisione ceca, con cui i componenti del quartetto lavorano regolarmente, ha trasmesso diversi programmi a loro dedicati. Inoltre, nel 1997 è stato firmato un contratto di cooperazione tra l'Apollon Quartet e la Radio Ceca, che consente loro di utilizzare il titolo "Czech Radio Ensemble", per sottolinere la proficua collaborazione tra le due realtà. A partire dalla sua nascita, l’ensemble ha pubblicato dieci CD di musica classica, spaziando nel vasto repertorio di Dusík, Ravel, Janáček, Brahms, Schubert, Dvořák, Smetana, Chevalier de Saint-George, Rejcha, Haydn, Husa, Gemrot e Knížák e tre CD jazz (“Apollon in Jazz”, “A Night in Tunisia” e “Klangburg Concertino”). Dal 2001 l'ensemble collabora con la casa discografica Cube Bohemia – il loro primo progetto congiunto è stato un CD con quartetti di Dvořák – e con la casa discografica Radioservis.


 

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram