Mercoledì 7 agosto 2024, ore 20.30
Museo delle Arti Popolari Michele Gortani
Tolmezzo
LE DONNE DI PUCCINI
Aurelio Pollice e Paolo Pollice
pianoforte a 4 mani
Programma
Giacomo Puccini
(Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924)
Da Manon Lescaut
(1 febbraio 1893, Teatro Regio – Torino)
In quelle trine morbide
Sola, perduta, abbandonata
Da La bohème
(1 febbraio 1893, Teatro Regio – Torino)
Si, mi chiamo Mimi
Quando men vo
Donde lieta uscì
Da Tosca
(14 gennaio 1900, Tetro Costanzi – Roma)
Non la sospiri la nostra casetta…
Vissi d’arte
Da Madama Butterfly
(17 febbraio 1904, Teatro alla Scala – Milano)
Un bel dì, vedremo
Coro a bocca chiusa
Tu, tu, piccolo Iddio!
Da Turandot
(25 aprile 1926, Teatro alla Scala – Milano)
Straniero, ascolta!
Tu che di gel sei cinta
Aurelio Pollice e Paolo Pollice pianoforte a 4 mani
Si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino.
Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui, “Serate musicali” a Milano, “Associazione Scarlatti” a Napoli, “Amici della Musica” a Palermo, ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. e Messico.
Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca. Hanno registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio tre, e Radio Classica e Radio Nacional de Espana. Ospite di prestigiosi festivals internazionali, il Duo ha presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini.
Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia, dove svolgono un’intensa e appassionata attività didattica. Tengono corsi e master classes in Italia ed all’estero (Bulgaria, Romania ed Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.