Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

La via verso il calvario

Moggio Udinese
Abbazia di San Gallo
25 / 07
Venerdì 25 Luglio 2008 - Ore 20:45

Coro Egidio Fant
Anna Malvasio soprano
Fulvio Turissini direzione e pianoforte
 

Il cammino del CORO EGIDIO FANT è stato costellato da entusiastici apprezzamenti, sia da parte del pubblico sia da parte della critica, come testimoniano i successi ottenuti nelle varie esibizioni in regione e in tutte le trasferte in Italia (Assisi, Spoleto, Bressanone, Dobbiaco, Acicatena) e all’estero (Francia e Austria). Se a San Daniele i 2 appuntamenti ormai tradizionali dell’8 giugno (Inaugurazione della Stagione Concertistica Internazionale) e del 26 Dicembre (Concerto di Natale) - così come la consueta partecipazione alla Messa solenne del Tallero a Gemona - richiamano costantemente un pubblico numerosissimo, l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff nel ‘07 ha rappresentato un punto di svolta nella storia del Coro. Il successo tributato nelle repliche fino ad oggi eseguite, l’invito a riproporre l’opera di Orff in diverse città italiane ed i commenti lusinghieri ricevuti (primo fra tutti quello rivolto al m° Turissini dal grande Ennio Morricone) hanno portato il Coro ad orientarsi verso lo studio dei grandi capolavori del repertorio corale, come dimostra la preparazione della Petite Messe Solennelle di G. Rossini. A suggello di due stagioni esaltanti, il Coro “Egidio Fant” è stato invitato il 26 ottobre prossimo ad accompagnare la Messa Pontificale nella Basilica di San Pietro, a Roma. FULVIO TURISSINI suona regolarmente come solista e in diverse formazioni cameristiche in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e critica, come confermano i successi ottenuti - oltre che in Italia - in Austria, Germania, Francia, Croazia, Slovenia, Romania, Grecia, e Stati Uniti. Le sue tournèe ‘07 e ‘08 in diverse città della Bulgaria, comprendenti tra l’altro un recital nella Chamber Bulgaria Hall e un concerto in veste di Direttore della Sofia Sinfonietta Orchestra a Sofia, hanno avuto un riscontro entusiasmante, così come la sua performance nella Serata di Gala del Festival Cinematografico Cinenostrum in Sicilia, alla presenza del premio Oscar Ennio Morricone. Ha collaborato come solista con diverse orchestre italiane ed europee, tra le quali l’Orchestra da Camera Croata con la quale ha inciso un CD di musiche contemporanee pubblicato in Belgio. Testi di Michel Quoist letti da Chiaretta Leonarduzzi e Maurizio Fumarola Musiche di: J.S. Bach, G. Caccini, W.A. Mozart, F. Chopin, F. Liszt, S. Rachmaninov, S. Prokofiev, G. Deákbárdos, F. Turissini

Abbazia di San Gallo

L’Abbazia  di San Gallo fu fondata nel 1085 dal patriarca di Aquileia Federico di Moravia e consacrata dal patriarca Ulrico di Eppenstein nel 1119.

La storia della millenaria Abbazia ci ricorda momenti di splendore quali quelli citati nel documento del 1250 dell’Abate Ghiberto, con la minuziosa descrizione del complesso, a momenti nefasti quali quello del 1400 con il saccheggio da parte delle truppe di Ludovico di Teck, fino alla soppressione della stessa nel 1884 e l’acquisizione dei conti Mangilli - Leoni, fino al terremoto del 1976 e del 2001.

Oggi l’Abbazia dall’omonimo colle domina la vallata e incuriosisce lo sguardo del turista. Il sito abbaziale meta di pellegrini e visitatori si presenta con la chiesa, il chiostro, la Torre delle Prigioni e l’Antiquarium, piccolo museo dove sono stati raccolti i resti ritrovati nel sito abbaziale di epoca romana e altomedioevale.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram