Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Mozart

Paularo
Chiesa di Sant'Antonio
24 / 08
Domenica 24 Agosto 2008 - Ore 20:45

Shmuel Ashkenasi violino

ACCADEMIA DELL’ORCHESTRA MOZART

Enrico Bronzi direttore
 

L’ACCADEMIA DELL’ORCHESTRA MOZART è l’orchestra da camera formata dai giovani musicisti partecipanti al Corso di Alta Formazione d’Orchestra promosso per l’anno 2008-09 dall’Accademia Filarmonica di Bologna, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna grazie al Fondo Sociale Europeo. Claudio Abbado, che ne è il direttore artistico, ha invitato nel '07 Enrico Bronzi, Alessandro Carbonare e Giuliano Carmignola (prime parti dell’Orchestra Mozart) a svolgere attività didattica e a prestare la loro preziosa esperienza come direttori e solisti. SHMUEL ASHKENASI nel 1962 vince il secondo premio alla “Tchaikovsky Competition” di Mosca, e da lì in poi un ascesa di successi interminabili. In qualità di solista ha suonato in Russia, in tutta Europa, in Israele e in estremo oriente. Ha collaborato con quasi tutte le orchestre statunitensi. Copiosa la sua produzione discografica: 4 dei suoi dischi sono stati nominati per un “Grammy Award”. Nel '69 fonda il “Vermeer Quartet” che annovera registrazioni e concerti in ogni angolo del mondo ricevendo sempre eccellenti critiche e magnifici consensi da parte del pubblico. ENRICO BRONZI direttore, è il violoncellista del Trio di Parma, formazione con la quale svolge un’intensa attività concertistica sin dal ‘90, suonando nelle più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America ed Australia. Si è imposto nei concorsi internazionali di Firenze, Melbourne e Monaco di Baviera, ricevendo peraltro il “Premio Abbiati” della critica musicale italiana. Per due anni primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Alla Scala, dal ‘01 ha affiancato al costante impegno cameristico un’attività solistica che si è tradotta in un premio al Concorso Rostropovich di Parigi ed è culminata nel ‘02 con il Primo Premio al Paulo Cello Competition di Helsinki.

Chiesa di Sant'Antonio

Edificata nel 1674 su volere del nobile Tommaso Calice. Ora sconsacrata è di proprietà del comune di Paularo che la adibisce per ospitare mostre d'arte temporanee, esposizioni fotografiche, concerti musicali e corali.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram