Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Kleinhapl – Woyke

Paluzza - Cleulis
Chiesa Parrocchiale di Sant'Osvaldo
03 / 08
Lunedì 3 Agosto 2009 - Ore 20:45

Friedrich Kleinhapl violoncello
Andrea Woyke pianoforte
 

In marzo 2008, Friedrich Kleinhapl e il pianista Andreas Woyke hanno ricevuto il “Super Sonic Award” per la registrazione di Rachmaninow e delle Sonate di Frank. Il duo ha presentato il cd in una tournee in China da Beijing a Shanghai ed ha registrato l’ultimo CD a gennaio 2009.

 

ANDREA WOYKE studia pianoforte con Pal Molnar, Aldo Antognazzi, Julio Largacha e Siegfried Fiedler. Prosegue gli studi a Colonia con Pavel Gililov e a Vienna con Rudolf Kehrer. Ha vinto diversi concorsi internazionali, incluso il Concorso internazionale di Brahms ad Amburgo e il secondo premio al Marc Raubenheimer Recital alla International UNISA Competition di Pretoria in Sudafrica; ha tenuto concerti in Germania, Austria, Sud Africa, Canada, Stati Uniti e in Russia. Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Rolf Agop, Heribert Beissel, Gérard Korsten, Kazushi Ono, Zoltan Peško e Volker Wangenheim. Andreas Woyke è un’artista estremamente versatile: il suo vasto repertorio spazia dal barocco fino alla musica moderna.

 

Il violoncellista austriaco FRIEDRICH KLEINHAPL completa gli studi con Philippe Muller a Parigi. Segue un’intensa collaborazione con Claudio Abbado, Lord Yehudi Menuhin, Paul Tortelier e Tibor Varga. Da settembre 2007 Zubin Mehta è suo sostenitore. Londra, Parigi, Bruxelles, Anversa, Berlino, Bonn, Amburgo, Copenhagen, Bologna, Milano, Trieste, Varsavia, Praga, Budapest e Zagabria sono solo alcune delle città nelle quali si è esibito da solista e in musica da camera. Ha tenuto inoltre concerti negli Stati Uniti, in Canada e in Messico e al Fajr Festival di Teheran. Molte le sue interpretazioni nella musica contemporane. La scorsa stagione è stato invitato al Kennedy-Center di Washington, DC, al Dome des Invalides di Parigi e a Gibilterra.

Chiesa Parrocchiale di Sant'Osvaldo

La chiesa di sant’Osvaldo è stata costruita nel 1740; nel 1749 un incendio devastante la distrugge e di questo evento rimane solo un documento di supplica della popolazione che chiede di essere aiutata a ricostruire la sua chiesa. Tale ricostruzione si concluderà nel 1805.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram