Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Danze Europee

Cercivento
Cjase da int
06 / 08
Venerdì 6 Agosto 2010 - Ore 20:45

Maria Sbeglia ​pianoforte
Umberto Zamuner pianoforte

 

F. Schubert

Fantasia in fa min

E. Grieg

3 Danze norvegesi

J. Brahms

Danze Ungheresi n. 1, 2 , 4, 5

M. Ravel

Rapsodia Spagnola

MARIA SBEGLIA, pianista napoletana, ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni con Emilia Gubitosi ed ha tenuto il suo primo concerto all’età di cinque anni. Successivamente ha continuato gli studi con il Maestro Massimo Bertucci al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. Si è diplomata sotto la guida della pianista Annamaria Pennella con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. In seguito si è perfezionata con il Maestro Aldo Ciccolini. È risultata vincitrice del primo premio assoluto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Ha suonato per la prima rete nazionale della televisione italiana nelle trasmissioni “Voglia di musica” e “Buona Fortuna”. Ha tenuto recitals in diverse città italiane per conto di importanti Associazioni, nonchè concerti da solista con orchestra al Teatro “Pergolesi” di Jesi, a Capri, a Roma, al Teatro S. Carlo di Napoli dove ha eseguito il Concerto in Fa di Gershwin e a Bari con l’Orchestra Sinfonica dove ha partecipato all’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Saint-Saëns, eseguendo il Concerto op. 17 n° 1.

Nel 1981 ha inaugurato la stagione concertistica Jugoslava con l’Orchestra Filarmonica di Skopje. Inoltre ha suonato in Polonia a Varsavia per l’Associazione internazionale “Chopin”; in Bulgaria in qualità di solista con l’Orchestra di Tolbuchin; in Germania, in Francia, in Kuwait. Suona inoltre in varie formazioni cameristiche. Con il pianista Umberto Zamuner svolge intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero. È docente presso il Conservatorio di Salerno.

 

UMBERTO ZAMUNER, pianista napoletano formatosi alla scuola di Tita Parisi, si è diplomato al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, con il massimo dei voti e la lode. È stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali ed ha suonato per importanti Associazioni musicali in varie città italiane e all’estero riscuotendo sempre notevole successo di critica e di pubblico per la sua tecnica brillante e le sue capacità espressive.

Ha frequentato la scuola di Alto Perfezionamento musicale di Portogruaro, seguendo i corsi di pianoforte tenuti dal maestro Kostantin Bogino e di musica da camera tenuti dal maestro Leslie Howard.

Ha inoltre registrato per varie emittenti televisive e radiofoniche italiane e straniere.

Suona anche in varie formazioni di Musica da Camera. Dal 1991 ha iniziato un’intensa attività concertistica in duo con la pianista Maria Sbeglia. Il duo ha al suo attivo oltre cento concerti in Italia e all’estero e un vasto repertorio sia a quattro mani che a due pianoforti. È vincitore del concorso a cattedra per l’insegnamento di Pianoforte principale ed è titolare di cattedra al Conservatorio di Potenza.

Cjase da int

Cercivento sorge tra la Valcalda e la Valle del But, dove circola il vento, curcum ventum come recita il latino popolare. Il paese accoglie le abitazioni tra le più belle e antiche della Carnia, come le case Citars (1577), Tiridin (1634), Morassi (1690), Vezzi e Pitt. Tra i luoghi d’interesse più frequentati, la Pieve di San Martino, le cui prime notizie scritte risalgono al primo Trecento.

Il comune presenta il progetto: "Cercivento: una bibbia a cielo aperto". Tre percorsi biblici a tema (10 momenti fondamentali della storia della salvezza, la via di Maria, la via della Misericordia) e tre opere (il Giudizio Universale, il Buon Samaritano e la Trasfigurazione) realizzate in mosaico, fotoceramica e dipinti ed esposte sulle pareti di case private ed edifici pubblici. La Sacra Scrittura diviene percorso culturale e di riflessione spirituale, valorizzando le bellezze architettoniche di questo piccolo borgo di montagna.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram