Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” & Michele Lot

Villa Santina - Invillino
Pieve di Santa Maria Maddalena
22 / 07
Venerdì 22 Luglio 2011 - Ore 20:45

Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”
Massimo Belli direttore
Michele Lot violino

 

L. Boccherini Quintettino VI “La Musica notturna di Madrid”

G.B. Pergolesi Concerto per violino e archi in si bemolle

W.A. Mozart Serenata Notturna in Re Maggiore KV 239

A. Paert Fratres per violino, archi e percussioni

E. Grieg Holberg Suite per archiPreludio, Sarabanda, Gavotta – Musetta, Aria, Rigaudon

L’ORCHESTRA DA CAMERA “FERRUCCIO BUSONI”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli è stato uno dei primi del suo genere sorti nel dopoguerra e svolge attività artistica di livello da quarantacinque anni. L’orchestra si è posta all’attenzione del pubblico e della critica suonando in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione, quali Domenico Nordio, Lucio Degani, Federico Agostini, Massimo Gon, Peter Bannister, Markus Placci, Mauro Maur, Cristiano Rossi ... Ha al suo attivo molte prime esecuzioni assolute di compositori quali: Nieder, Sofianopulo, Dott, Margola, Conti, Viozzi, Coral.

 

MICHELE LOT, diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode, inizia la sua carriera esibendosi in numerose sale da concerto e vincendo importanti concorsi nazionali ed internazionali tra cui Cilea, M. Abbado e premio Borciani. Ultimamente ha tenuto corsi di perfezionamente per l’università americana del North Texas. Insegnante presso il conservatorio di Castelfranco Veneto, è stato insignito del premio Piccola Orchestra Veneta per i suoi meriti in ambito concertistico che in quello didattico e divulgativo.

 

MASSIMO BELLI, diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha studiato violino e musica da camera. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha suonato da solista nelle più importanti sale italiane in tutta Europa, ex unione Sovietica, Turchia e Sud America. Ha registrato per radio e tv Italiana, Sovietica, Tedesca, Jugoslava, Brasiliana, Austriaca. Ha studiato direzione d’orchestra con Aldo Belli e Julian Kovatchev. È professore di violino al Conservatorio di Trieste, al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e recentemente è stato invitato per una Masterclass al Conservatorio Reale di Murcia (Spagna), alla Hoochschule di Mannheim e all’Accademia di Tallin.

Pieve di Santa Maria Maddalena

Invillino è uno dei più antichi borghi della Carnia, unica frazione del comune di Villa Santina.

Sul colle che la caratterizza, il Col Santino, sorge la Pieve di Santa Maria Maddalena, tra le più antiche dell’Arcidiocesi di Udine. La chiesa attuale, a impianto romanico, risale al XV secolo e si ritiene opera del mastro Stefano del fu Simone di Mena, carpentiere di Venzone. Al suo interno si può ammirare il polittico ligneo di Domenico da Tolmezzo, il maggior intagliatore friulano del Quattrocento.

Il comune di Villa Santina è inoltre rinomato per la produzione di tessuti caratteristici in lino, tappeti e arazzi.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram