Fondazione Luigi Bon
Torna

ContraMilonga

Forni di Sotto
Sala azzurra
08 / 08
Mercoledì 8 Agosto 2012 - Ore 20:30

I CONTRAMILONGA

 

Crossover Tango propone un programma ampio e variegato, che spazia tra diversi generi musicali: dal tango al jazz, alla classica, alla musica da film. Ai più noti interpreti del tango tradizionale e d’avanguardia, come Filiberto, Melo, Laurenz e Piazzolla, si affiancano, infatti, celebri brani come E lucevan le stelle, Il postino, Nuovo Cinema Paradiso, riproposti al pubblico attraverso rivisitazioni tanguere, dando vita ad un mix di musica e pathos, in uno spettacolo tanto inedito quanto emozionante. I CONTRAMILONGA sono una formazione dalle geometrie variabili: di base bandoneon-pianoforte, con i più diversi accompagnamenti (contrabbasso, violino, flauto, chitarra). Con un vasto repertorio che va dal tango tradizionale al tango contemporaneo di Piazzolla, propongono un’offerta artistica molto ampia e varia con programmi che spaziano dal concerto strumentale, allo spettacolo con la partecipazione di ballerini di tango argentino o di danza moderna, all’esibizione con l’ausilio scenico di supporti multimediali. Tra le produzioni di maggior successo si ricordano: Alas de Tango, concerto-spettacolo interamente dedicato ad Astor Piazzolla; El corazon al sur, una selezione dei migliori tanghi tradizionali; Tango Pasìon con la partecipazione del ballerino Kledi Kadiu; Buenos Aires Report, uno spettacolo che si sviluppa in un crescendo di strumenti, suoni, colori ed emozioni con le più belle musiche di Gardel, Salgan, Troilo, Piazzolla. Dalla loro fondazione ad oggi, hanno partecipato a concerti e spettacoli nei più prestigiosi teatri e festival in Italia e all’estero quali Teatro Civico e Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Civico di Sassari, Teatro centrale a Carbonia, Teatro Elettra a Iglesias, Salone degli affreschi della Villa Comunale di Napoli, Museo d’arte di Girona, Rocca Albornoz di Narni, Panerea Jazz Festival, Festival Les Floraisons Musicales – Avignone e Saint Maximin, Festival Dal barocco al jazz di Capri, Festival Carignano Music Experience, Festival di Mezza Estate – Tagliacozzo, Alas de Tango Music & Art Festival – Iglesias, RossoTango Festival –European jazz Expò. Nel 2010 hanno pubblicato ContraMilonga, una selezione di alcuni tra i più bei brani di Astor Piazzolla, con arrangiamenti originali.

Sala azzurra

Risorto dalla cenere Forni di Sotto, che un tempo era famosa per la sua architettura di montagna con le case in pietra dai ballatoi in legno, è oggi un paese completamente nuovo, dove le uniche testimonianze del passato sono le fontane ottocentesche di Tredolo, Baselia e Vico. Il paese, come la vicina Forni di Sopra è località di villeggiatura estiva e invernale. Parte del territorio comunale fa parte del Parco naturale delle Dolomiti Friulane.

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305