Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Coro e Orchestra dell’Università di Bamberg

Tolmezzo
Duomo di San Martino
31 / 08
Venerdì 31 Agosto 2012 - Ore 20:30

Corinna Köhler soprano

Ines Hauer oboe

Michael Philipp tromba

Solisti, coro e orchestra dell´Universitá di Bamberg

Michael Goldbach direttore

 

Musiche di: H. Schültz, J. C. Altnickol, G. P. Telemann, V. Bellini, G. Puccini, G. Rossini, I. Strawinsky, Z. Kodàly, S. Rachmaninow, W. A. Mozart.

CORO E ORCHESTRA DELL’UNIVERSITÁ DI BAMBERG L’ensemble del coro e dell’orchestra dell’Università di Bamberg è composto da studenti di pedagogia musicale e da ex-allievi dell’Università ed esegue da molti anni concerti di alta qualità anche a livello internazionale. L’orchestra ed il coro durante il semestre di studio prova ed esegue una grande varietà di opere strumentali e vocali. Inoltre, a partire dal 1988, un gruppo scelto di strumentisti e cantanti, durante le vacanze, effettua stages estivi in località diverse tra Italia, Svizzera, Austria, Francia e Polonia, durante i quali studia un nuovo programma di musica sacra, che poi viene presentato nelle chiese dei dintorni.

 

MICHAEL GOLDBACH si é formato all’Università di Lörrach seguendo dapprima studi pedagogici e completando poi la formazione con studi di musicologia e di direzione di coro all’Accademia musicale di Basilea e all’Università di Tubinga. Dal 1986 lavora come docente universitario all´Universitá di Bamberg. I suoi principali campi di attività sono la direzione del coro, dell’orchestra sinfonica e dell’orchestra da camera dell’università. Il suo lavoro si focalizza in particolare nell’esplorazione di repertori poco conosciuti e inconsueti coprendo un ambito di interesse che spazia dalla musica seicentesca fino ad opere di compositori contemporanei.

Duomo di San Martino

La costruzione attuale del duomo di S. Martino di Tolmezzo fu edificata demolendo la chiesa precedente nel 1750, su progetto dell’architetto Domenico Schiavi, e venne consacrata nel 1764.

L’interno del duomo di Tolmezzo è in un'unica grande navata con cappelle laterali e presbiterio sopraelevato. Nel soffitto ci sono tre affreschi attribuiti ad Antonio Schiavi, fratello del progettista. Di Nicola Grassi, invece, un ciclo di pregevoli affreschi databili 1731-32, commissionati da Giacomo Linussio e aventi come soggetti: gli Apostoli, la Madonna, il Salvatore, Sant’Ilario, la Crocifissione. Ulteriori pregevoli manufatti impreziosiscono l’importante luogo sacro.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram