Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Trio Dmitrij

Paluzza - Timau
Sala parrocchiale
14 / 09
Venerdì 14 Settembre 2012 - Ore 20:30

Michele Sampaolesi pianoforte

Henry Domenico Durante violino

Francesco Alessandro De Felice violoncello

 

F. J. Haydn

Trio in Mi maggiore Hob 28

C. Debussy

Premier Trio in Sol

R. Schumann

Trio n. 1 op. 63 in Re minore

Costituitosi nel 2007, il TRIO DMITRIJ nasce dall’incontro di giovani talenti italiani accomunati dalla passione per la musica da camera. I suoi componenti – H.D. Durante, violino; F.A. De Felice, violoncello; M. Sampaolesi, pianoforte – hanno tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Turchia, Canada e U.S.A. Il Trio Dmitrij si è formato sotto la guida di affermati artisti quali R. Galletto, M. Chiapperino, M. Rogliano, presso la “Scuola di Musica di Fiesole” e l’“Accademia Musicale Santa Cecilia” di Portogruaro con il Trio di Parma, Piernarciso Masi, che ha scritto a proposito del Trio Dmitrij: “Sono lieto di sottolineare le notevoli doti artistiche e la completa formazione interpretativa e stilistica del Trio Dmitrij, da me ben conosciuto, composto da giovani musicisti di grande talento individuale e di raro affiatamento collettivo tanto da creare un ensamble coinvolgente e valido sotto ogni aspetto, meritevole di essere valorizzato e conosciuto”. Dal 2010 il Trio Dmitrij prosegue il suo perfezionamento sotto la giuda del TRIO DI TRIESTE presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino. Il Trio Dmitrij ha partecipato alla trasmissione di RAI Radio 3 Piazza Verdi, presentando il progetto “Integrale della Musica da Camera di F. Liszt”. Il Trio svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi presso l’ Ente Concerti di Pesaro, La Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Massa Marittima, Associazione “Dino Ciani” di Stresa, Amici della Musica di Udine, “Donne Insieme” di Cavour, Fondazione “DiversoInverso”, Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia, “Urbino in Musica”, Accademia Filarmonica di Messina, Teatro La Fortuna di Fano, Teatro A. Caro di Civitanova Marche, Auditorium Museo Revoltella di Trieste, Chiesa di S.Francesco a Rovinij (Croazia), etc... Il Trio Dmitrij è risultato vincitore del III premio (con I non assegnato) al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale F. Cilea di Palmi, del III premio al Concorso “Villa Rospigliosi” di Lamporecchio, del I Premio al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, del I Premio al Concorso di Musica da Camera di Riccione e finalista al Concorso Internazionale di Musica “Val Tidone” e al TIM Torneo Internazionale di Musica. Il Trio ha preso parte all’Annual Meeting 2011 della European Chamber Music Tachers Association (ECMTA) e tiene regolarmente Corsi Estivi di Perfezionamento a Monterubbiano. Nel 2012 il Trio Dmitrij sarà tra l’altro impegnato in una tournée in Spagna che toccherà le città di Malaga e Siviglia e terrà una Masterclass di Musica da Camera per l’ ASOCIACION CULTURAL CODA di Jimena (Spagna).

Sala parrocchiale

Paluzza è una rinomata località di villeggiatura, con un impianto di piste per lo sci di fondo, ideali anche per passeggiate ed altre attività sportive nel periodo estivo. I vari percorsi si snodano sia in zone aperte prative che in fitte abetaie di suggestiva bellezza. A monte del paese si ergeva anticamente un sistema difensivo detto Castrum Muscardum. Oggi rimane solo la torre Moscarda, costruita verso la metà del Duecento, oggi sede di mostre legate al territorio, che si sviluppano in tre stanze, disposte verticalmente e collegate da una scala interna.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram