Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Duo Furioso

Ampezzo - Oltris
Chiesa della Santissima Trinità
26 / 07
Venerdì 26 Luglio 2013 - Ore 20:45

Nikolina Furić e Mirko Jevtović fisarmonica

 

J. S. Bach Concerto in Re BWV 596

P. Ramovš A Wish Fulfilled

A. Piazzolla Adios Nonino  - Oblivion  - Libertango

D. Steklasa Searching for… ?

I. Stravinsky Tango

V. Zolotaryov Rondo-capriccioso

 

Il DUO FURIOSO, costituito dalla croata Nikolina Furić e dal serbo Mirko Jevtović, si è formato presso l’Accademia di Musica di Lubiana. Vanta un repertorio molto variegato, che va dal Barocco alla musica contemporanea. Si è esibito nell’ambito delle rassegne “Music on Wather” nel 2010 e “Music samovar” nel 2011, organizzate da Jeunesses Musicales di Lubiana; con la Filarmonica Slovena nel 2011 per il ciclo “Chamber Evenings of the Academy of Music”; al Festival “Young Virtuosi” di Lubiana sempre nel 2011 e per gli Amici della Musica di Udine nel 2012. Nel 2013 il duo ha chiesto a giovani compositori sloveni di comporre nuovi brani per la formazione. NIKOLINA FURIĆ nata nel 1990 a Požega in Croazia, ha iniziato lo studio della fisarmonica nella sua città natale, poi proseguito con il Prof. Saša Bastalec. Durante i suoi studi ha partecipato e numerosi seminari e concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi e menzioni tra i quali il 1° premio al Concorso Internazionale di fisarmonica di Pola nel 2007 e il 1° premio al Concorso Internazionale di Trieste nel 2006. Nel 2008 si è piazzata al 7° posto nella World Cup di Glasgow in Scozia nella categoria junior. Ha studiato con insegnanti rinomati, tra i quali J. Đorđevic, E. Moser, W. Semjonov, V. Balyk, A. Rosemmberger, M. Bjeletić, F. Lips e attualmente studia all’Accademia Musicale di Lubiana nella classe del Prof. Borut Zagoranski.

 

MIRKO JEVTOVIĆ è nato nel 1989 a Kragujevac in Serbia, ha vinto più di 40 premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali il 1° premio al Trophee Mondiale di Samara in Russia nel 2007, il 2° posto al Coupe Mondiale (IMC-UNESCO) di Asker in Norvegia nel 2006, il 1° premio nel Meeting Internazionale dei giovani fisarmonicisti di Pola e la Coppa di Pola come miglior solista nel 2007; sempre a Pola ha vinto il 1° premio nella categoria musica da camera nel 2009 e nel 2010 il premio speciale della Società croata dei compositori per la migliore esecuzione di un brano di un compositore croato. Dal 2009 studia presso l’Accademia Musicale di Lubiana nella classe del Prof. Borut Zagoranski. Nel 2012 ha eseguito per la prima volta dal vivo il brano “Visions” per fisarmonica cromatica e orchestra del compositore Matjaž Predaničs insieme con l’Orchestra d’archi dell’Accademia di Lubiana.

Chiesa della Santissima Trinità

Oltris come“oltre”, ovvero al di là del fiume, il Lumiei. È questa l’etimologia del paesino arroccato sopra Ampezzo, il cui nome compare per la prima volta in un documento del 1260 dal titolo “In Carnea in villa que dicitur Oltras”.

Risale invece al 1766 la chiesa della SS. Trinità, edificata da una più antica chiesetta votiva. All’interno si può ammirare una croce in ebano e madreperla del XVIII secolo e una Madonna con bambino del primo Ottocento, opera di Francesco di Manzano.

Il paese inoltre conserva la caratteristica conformazione del borgo medioevale con una graziosa fontana al centro della piazzetta.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram