Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Fvg Mitteleuropa Orchestra

Socchieve
Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia
01 / 08
Giovedì 1 Agosto 2013 - Ore 20:45

Fvg Mitteleuropa Orchestra 

Pavel Šporcl violino

Stefano Mazzoleni direttore

 

P. I. Tchaikovsky

Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35

W. A. Mozart

Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385 “Haffner“

Z. Kodály

Danze di Galanta

PAVEL ŠPORCL, ha iniziato lo studio del violino a 5 anni, e dopo il diploma al Conservatorio di Praga, ha continuato gli studi negli Stati Uniti. Ha ottenuto diversi premi e menzioni. Il suo repertorio comprende 40 concerti per violino e orchestra, innumerevoli sonate, composizioni da camera e virtuosistiche. Si è esibito con le più importanti orchestre: Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, National Orchestra de France, Orchestre de Paris, Czech Philharmonic Orchestra, Tokyo Metropolitan Symp. Orchestra, Kyoto Symphony Orchestra, Suisse de Romande, Orchestre National de Lille, Sinfonia Varsovia, Slowenische Philharmony, New World Symphony Orchestra, Slovak Philharmony, Staatkapelle Weimar, Hungarian Radio Orchestra collaborando con direttori quali V. Ashkenazy, L. Pesek, V. Fedoseyev, R. Mintzuk, A. Nelsons, Y. P. Tortelier, J. Belohlavek, I. Volkov, J. Kout, G. Pehlivanian, J. J. Kantorow, P. Altrichter. Ha al suo attivo un’intensa discografia per EMI, Universal, Supraphon. Non solo, ama oltrepassare i confini della musica classica collaborando con artisti di diversa estrazione.

 

STEFANO MAZZOLENI direttore d’orchestra e contrabbassista, si è specializzato nella direzione del repertorio del XX secolo e contemporaneo. Ha diretto molte orchestre sinfoniche in Italia ed all’estero (Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra sinfonica della Provincia di Bari, Filarmonica di Città del Messico, Orchestra di Stato del Messico, Orchestra Estable del Teatro Colon, Sinfonica Nacional a Buenos Aires, Sinfonica di Sapporo, Chamber Ensemble of London in St Martin in the fields, Filarmonica di Bruxelles, Dohnany Symphony di Budapest, Sinfonica di Pechino, New Philarmonia di Hong Kong, Taipei Symphony Orchestra, Sinfonica di Izmir). La sua attività si esprime però anche come ideatore di progetti culturali. Uno di questi, il festival “Finestre sul Novecento” di Treviso che ha fondato nel 1995 e di cui è stato direttore artistico fino al 2007, dedicato alla musica moderna e contemporanea ed dal 2010 il festival di musica da camera “Salotto musicale” a Treviso e provincia. È stato membro della giuria in diversi concorsi fra cui il “Mario del Monaco” di canto a Castelfranco Veneto ed il “Mario Gusella” a Pescara di direzione d’orchestra ed è socio della “Società Internazionale di Musica Contemporanea” e dell’European Conference of Promoter of New Music.

Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia

Nota con il toponimo di Castoia, quella di S. Maria Annunziata è una delle più belle pievi della Carnia. Nel luogo in cui sorge, si ricordano tre edifici religiosi: S. Stefano (VI secolo), S. Michele (VII secolo) e S. Maria (IX-X secolo). I più antichi verranno distrutti dopo il terremoto del 1700, la più recente sarà trasformata nell’attuale pieve.

All’interno diversi capolavori: la pala della Madonna degli Angeli opera del pittore carnico Nicola Grassi (1741, altare maggiore), il battistero con vasca in pietra del XIV secolo e la statua lignea dell’Assunta realizzata da F. Demetz (1912). Da visitare l’ antico cimitero e la Maina affrescata da Gianfrancesco da Tolmezzo alla fine del XV secolo.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram