Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Johann Sebastian Bach

Enemonzo - Fresis
Chiesa di Santa Giuliana
03 / 08
Sabato 3 Agosto 2013 - Ore 20:45

Fvg Mitteleuropa Orchestra
Coro del Friuli Venezia Giulia

Cristiano Dell'Oste maestro di concerto

 

J. S. Bach

BWV 187 – Es wartet alles auf dich

BWV 93 – Wer nur den lieben Gott lässt walten

BWV 72 – Alles nur nach Gottes Willen

Bach ha sempre rappresentato e rappresenta per il Coro del Friuli Venezia Giulia, il compositore di riferimento, cui dedicare gran parte della propria formazione e nel quale riporre le sfide più alte della vocalità corale. Il progetto dell’esecuzione integrale delle oltre 200 Cantate Sacre del Kantor di Lipsia, il sogno più ambizioso. Per Carniarmonie viene presentato il dodicesimo ciclo. Dopo Bach - Il Triduo del 2012, in cui il Coro e la FVG Mitteleuropa orchestra hanno felicemente collaborato per la prima volta in un repertorio barocco, presentando le due Passioni e la Messa in si minore in 3 giorni consecutivi, ricominciare dalle Cantate significa entrare nel vero caleidoscopio della musica di Bach. In esse vi è riassunta tutta la poetica e la costante sorpresa della sapienza musicale del genio tedesco.

 

 

Il CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIa è nato nel 2001 e può ormai annoverare oltre 200 concerti tenuti in tutta la regione, in Italia ed Europa. Caratterizzato dalla gestione modulare del suo organico, che gli consente di passare dal piccolo gruppo ristretto fino ad arrivare al grande coro sinfonico, è una delle realtà corali più significative in ambito regionale. Ha eseguito i più grandi oratori del repertorio barocco e classico e ha collaborato con rinomati interpreti della musica antica, classica, jazz e pop e numerose orchestre europee. Inoltre ha preso parte a stagioni musicali tra cui Carniarmonie, Nei Suoni dei luoghi, Festival di Cremona, Stagione del Comunale di Modena, Musica e Poesia a S. Maurizio di Milano, Amici della Musica di Padova, Soli Deo Gloria di Reggio Emilia, Emilia Romagna Festival, Talos Festival di Ruvo di Puglia, Musikverein e Stadttheater di Klagenfurt, Mittelfest, Wien Musikwoche ed è stato diretto da oltre trenta direttori, tra i quali Paroni, Pehlivanian, Pitis, Moody, Hoetzel, Marshick, Rota, Bacalov, Rojatti, Gessi, Sivilotti, Marchiol, Lessky, Coin, Cantalupi, Negri. Uno dei progetti più ambiziosi è quello di eseguire tutte le oltre 200 Cantate Sacre di J. S. Bach. Particolarmente significative le collaborazioni instaurate con il M° Gustav Leonhardt, che ha diretto un ciclo di Cantate bachiane portato in tournèe e andato in onda su Rai 2 e con la celebre soprano Emma Kirkby. Le performances, inoltre, con celebri esponenti del Jazz quali K. Wheeler, che ha espressamente scritto per il coro un oratorio, J. Surman, J. Taylor, M. Stockhausen, E. Rava, K. Gesing e G. Venier hanno permesso alla compagine di sperimentare nuove forme di espressione. È seguito e preparato dal M° Cristiano Dell’Oste.

Chiesa di Santa Giuliana

Eretta nel XV secolo la Chiesa di Santa Giuliana a Fresis, ospita un meraviglioso e articolato ciclo di affreschi sito nel vecchio coro, opera del sandanielese Giulio Urbanis (1588). Nella volta sono raffigurati padri e dottori della Chiesa, profeti ed evangelisti, mentre nelle pareti la teoria degli apostoli, scene sacre e figure di santi.

L’altare maggiore è in legno intagliato, dipinto e dorato, e risale al 1624. Nelle tre nicchie sono invece dipinti San Giovanni Battista, la Madonna con Bambino e Santa Giuliana.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram