Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Kletzbal Trio

Malborghetto-Valbruna
Palazzo Veneziano
07 / 08
Giovedì 7 Agosto 2014 - Ore 20:45

Emilio Vallorani flauti e voce
Salvatore Sansone fisarmonica e voce
Gianluigi Paganelli basso tuba
 

Musiche: Janz tanz yidelek, Le Roi de Manuche, A glazele vain, Long Live Nigun, Yiddish Folk Song, Ucizko Kolo, Der Yid in Yerusholaim, Fir’n di Mechutonim acheim, Klezbal, A Nacht in Gan Eyden, Express, Krivo Oro, Sore Lume, Yiddish Summer, Khassidishe Nigun, As der Rebbe…

 

Un percorso attraverso la musica popolare di due popoli che sulla strada nascono e vivono, si muovono attraverso storie, tradizioni e abitudini. Questo concerto percorre il repertorio tradizionale della musica Kletzmer, la musica degli ebrei dell’est Europa, della musica gypsy, la musica tradizionale degli zingari Manouche e degli zingari Rom, con alcune presenze di musica balcanica. Due popoli, gli ebrei e gli zingari, che sulla strada hanno vissuto, hanno suonato e cantato; due popoli senza patria ma con lingue e tradizioni forti che ne hanno fatto comunque un popolo a tutti gli effetti, senza bisogno di frontiere, due popoli che hanno fatto della pace e della libertà la loro bandiera.

 

Emilio Vallorani flautista, tastierista, percussionista, compositore, arrangiatore, nei suoi 35 anni di carriera ha effettuato percorsi musicali diversi, seguendo una ricerca personale ricca e profonda. A 11 anni la sua prima rock-band, a 20 anni si diploma in flauto traverso e successivamente studia composizione, direzione musicale e musicologia al conservatorio di Milano. Vince concorsi internazionali, suona in orchestre e in numerosi gruppi da camera. La conoscenza nel 1994 di Moni Ovadia rappresenta una vera e propria “folgorazione” professionale. Con Ovadia diventa un “musicista saltimbanco”, condizione che lo soddisfa appieno. Diventa musicista in scena e direttore musicale della Moni Ovadia Stage Orchestra. Da qualche anno, sta ricercando altri ambiti musicali (cinema, canzone d’autore, ricerca popolare), di cui il Kletzbal Trio né rappresenta l’ultima espressione.

 

Salvatore Sansone da anni si occupa di musica Klezmer. Fonda i “Dire Gelt” nel 1993 con cui ha una intensa attività concertistica in Italia e all’estero, e con cui incide due CD (“Klezmer Music & Yiddish Songs”, 1996, e “Sevastopol”, 2002). Collabora per alcuni anni con il sestetto di musiche balcaniche “TriMuzike”, con cui incide un disco. Collabora inoltre in alcuni spettacoli con Moni Ovadia. ed è presente come accompagnatore musicale del quartetto vocale “Bleu di Prussia”. A livello teatrale collabora con le compagnie teatrali “Rosaspina” e “Cantharide” e più recentemente con Stefano Vitocchi (in arte Vito), Luciano Manzalino (gemelli Ruggeri) e Massimo Macchiavelli (Fraternal Compagnia).

 

Gianluigi Paganelli collabora con diverse orchestre lirico-sinfoniche italiane, sceglie ben presto di dedicarsi anche ad altri generi musicali. Da qui le collaborazioni jazzistiche con i Jazz Chromatic Ensemble e Nexus con cui ha inciso nel 2001 l’album “Seize the Time!” vincitore della classifica di “Musica Jazz”. Nella musica leggera ha partecipato al tour “Da Me a Te” di Claudio Baglioni; mentre nel 2002 incide con i Quintorigo alcuni brani dell’album “In Cattività”. Nella musica da camera collabora con: “Quinte Eccedenti”, “Petronius Brass Ensemble”, “Fantasy Brass” (con cui vince diversi concorsi nazionali e internazionali). Attualmente è membro dei quintetti di ottoni “Made in Brass”, “Golliwogg Brass” e “Bim Bum Brass”. Dal 2004 entra a far parte del sestetto di musica klezmer “Dire Gelt”.

Palazzo Veneziano

Malborghetto-Valbruna è una località montana situata a poca distanza dagli impianti sciistici di Tarvisio. È un ottimo punto di partenza per escursioni, trekking, camminate e ciaspolate. Tra i luoghi culturali di maggiore interesse si ricorda il cinquecentesco Palazzo Veneziano che ospita il Museo Etnografico, dove storia, peculiarità ambientali e tradizioni del territorio, vengono raccontati in un ricco percorso accuratamente allestito. Di fronte al palazzo è ubicata la chiesa della Visitazione di Maria e Sant’Antonio risalente al XIII secolo. Divenne parrocchia nel 1484 per volontà del vescovo di Bamberga, allo scopo di riunire tutti i borghi di etnia tedesca in un’unica cappellania. L’attuale costruzione risale probabilmente al 1560 circa, ma ha subito diversi rimaneggiamenti e restauri successivi.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram