Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Elena Zegna & Ubaldo Rosso

Prato Carnico - Osais
Chiesa di San Leonardo
07 / 08
Venerdì 7 Agosto 2015 - Ore 20:45

Elena Zegna voce recitante
Ubaldo Rosso flauti

 

Programma:

Canto I: La selva oscura

Canto III: Caronte

Canto V: Paolo e Francesca

Canto VI: I golosi – Ciacco

Canto XXVI: Ulisse

Canto XXXIII: Il Conte Ugolino

 

La lettura dei canti più celebri dell’Inferno della Commedia di Dante a partire dall’incipit per proseguire con i personaggi più noti, Caronte, Paolo e Francesca, Ciacco, Ulisse, il Conte Ugolino, si alterna e a tratti s’intreccia all’esecuzione di suggestive pagine musicali di compositori di epoche diverse, eseguite su più modelli di flauto con timbriche differenti. Il buio completo in sala e sul palcoscenico, con la sola fiamma di una candela, contribuirà a creare l’atmosfera dell’Inferno dantesco.

 

Elena Zegna si è laureata con lode in Storia del Teatro presso la Facoltà di Lettere di Torino. Ha frequentato il Corso di recitazione diretto da M. Scaglione, il Corso di dizione e per speakers diretto da I. Bonazzi, il Corso di doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Ha realizzato spettacoli teatrali presso Circoli privati e Teatri, tra i quali Teatro Carignano, Teatro Alfieri, Teatro Gobetti, Teatro Nuovo, Teatro Piccolo Regio. Ha lavorato come speaker radiofonica e come doppiatrice presso la Merak Film di Milano. Partecipa come lettrice a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di narrativa e poesia. Recita come voce narrante in letture - concerto per pianoforte, arpa, flauto e arciliuto.

 

Ubaldo Rosso ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra della RTSI di Lugano. Si è esibito in varie formazioni in prestigiose sale in Italia, da anni è ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in tutta Europa oltre che in America e in Asia. Ha registrato importanti opere per flauto di Mozart per RAI radio 3. Attualmente è docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Chiesa di San Leonardo

Le prime notizie della chiesa di Osais risalgono al 9 aprile 1391. Nell’abside possiamo ammirare i colori e la forza espressiva di un prezioso ciclo di affreschi di Pietro Fuluto. Le pareti sono dedicate a episodi della vita di San Leonardo. Pregevoli i due altari laterali, quello di San Valentino conserva l’ancona secentesca attribuita a Giovanni Antonio Agostini. L’altro, recentemente restaurato, l’ancona lignea intagliata dorata e dipinta da Antonio Tironi da Bergamo.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram