Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Misa de indios

Tolmezzo
Teatro Candoni
06 / 09
Domenica 6 Settembre 2015 - Ore 20:45

Luis Rigou voce solista, flauti delle Ande
Barbara Kusa voce solista
Ensemble La Chimera
Eduardo Egüez direttore
Coro del Friuli Venezia Giulia

Cristiano Dell'Oste direttore

 

Musiche tradizionali dell'America del Sud

«En 1492, los nativos descubrieron que eran indios, descubrieron que vivían en América, descubrieron que estaban desnudos, descubrieron que existía el pecado, descubrieron que debían obediencia a un rey y a una reina de otro mundo y a un dios de otro cielo, y que ese dios había inventado la culpa y el vestido y había mandado que fuera quemado vivo quien adorara al sol y a la luna y a la tierra y a la lluvia que la moja.» (Eduardo Galeano) La celebre citazione dello scrittore scomparso quest’anno ha ispirato i due fondatori dell’Ensemble La Chimera, Eduardo Eguez e Louis Rigou nell’ideare un programma di grande suggestione. Da quell’anno la musica e la cultura delle Americhe si divisero in pre-colombiana e post-colombiana. La Missa Criolla e una serie di brani antichi che rappresenta un vasto e articolato percorso attraverso la storia dell’altipiano andino, lungo la vasta meseta del Collao fino al Perù, Bolivia e Cile,  dalle melodie ancestrali fino ai pilastri della musica coloniale e alle moderne composizioni che dalle parole di Galeano hanno trovato ispirazione. In questo senso, questa Messa indigena è un lungo viaggio che parte dalla cultura pre‑colobiana fino alla cultura dei giorni nostri per focalizzare l’immensa ricchezza del sincretismo religioso dell’America Latina. L’Ensemble barocco argentino La Chimera, diretto dal Maestro Eduardo Egüez, è una formazione composta da artisti di fama internazionale, focalizzata sulla creazione di progetti originali, in cui convergono forme d’arte differenti, con un particolare interesse al mix antico e moderno. Il Coro del Friuli Venezia Giulia preparato dal C. Dell’Oste è oggi una delle realtà musicali più dinamiche sul piano culturale, con all’attivo decine di produzioni, prime assolute e concerti tenuti in tutta Italia ed Europa.

Concerto organizzato da  in collaborazione con Carniarmonie € 10,00 (interi) e € 7,00 (ridotti: abbonati stagioni ERT e soci CoopCa)

Teatro Candoni

A 4 km dal capoluogo della Carnia Tolmezzo merita una visita il borgo di Illegio, situato in una verde conca circondata da una corona di monti di intatta bellezza. Dalla primavera all’autunno, il paese diventa sede di un’importante mostra d’arte sacra internazionale nella casa delle esposizioni del borgo. 

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram