Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Sarah Jane Morris & Maurizio Di Fulvio Group

Comeglians
Sala l’Alpina
29 / 07
Venerdì 29 Luglio 2016 - Ore 20:45

Sarah Jane Morris voce


Maurizio Di Fulvio Group

Maurizio Di Fulvio chitarra 

Tony Remy chitarra 

Ivano Sabatini contrabasso  

Walter Caratell batteria

 

 

Sarah Jane Morris, la cantautrice britannica R&B, soul e jazz con quattro ottave di appassionata eloquenza. Famosa vocalist inglese, è fra le più intense e ammalianti voci femminili della musica contemporanea. La sua straordinaria espressività e il grande carisma, contraddistinguono la sua esperienza artistica e umana. Voce calda e profonda, tutta british, si muove con disinvoltura su un’estensione di ben quattro ottave, fra i generi pop, rock, R&B e jazz. La line-up del concerto è costituita dal collaudatissimo gruppo fondato dal chitarrista Maurizio Di Fulvio. Con lui, nella consueta veste di chitarrista classico, ci sono il chitarrista elettrico londinese Tony Remy e la storica ritmica costituita dal contrabbassista Ivano Sabatini e dal batterista e percussionista Walter Caratell. Il concerto in programma è un viaggio seducente ed elegante che Sarah porta avanti da alcuni anni, entusiasmando il pubblico di tutto il mondo.

Sarah Jane Morris ha collaborato con gli Eurythmics, i Communards, Avishai Cohen, l’iraniana Mahsa Vahdat, Paul Simon e i sudafricani Ladysmith Black Mambazo e gli italiani Riccardo Cocciante, Cristina Donà e Noemi. Don’t leave this way, Me and Mrs Jones, Fragile, No Beyoncé, I shall be eleased, Fast car, sono alcune delle sue più memorabili e personalissime interpretazioni, oramai divenute l’emblema della world music.

 

Sarah Jane Morris è una cantante e autrice britannica con all’attivo undici album e concerti in tutto il mondo. Tra le varie collaborazioni e le versatili attività artistiche in ambito internazionale, il pubblico italiano l’ha vista nel 1990 e nel 1991 partecipare al Festival di Sanremo. È tornata al Festival nel 2006 per cantare con Simona Bencini il brano Tempesta e nel 2012 a fianco di Noemi nel duetto To feel in love, versione inglese di Amarsi un po’ di Lucio Battisti.

 

Maurizio Di Fulvio, dopo il diploma in chitarra classica, si è formato artisticamente con musicisti come Bream, Carlevaro, Scofield, Metheny ed ha ottenuto primi premi e vari riconoscimenti in concorsi internazionali. Svolge una brillante carriera concertistica, suonando soprattutto in Europa e in America nei festival più importanti a fianco dei più grandi chitarristi e musicisti contemporanei, in qualità di solista e con formazioni varie. Numerose sono state le attenzioni di noti compositori italiani del nostro tempo, tra cui Bussotti, Berio, Sciarrino.

Concerto organizzato da   in collaborazione con Carniarmonie € 10,00 (interi) e € 7,00 (ridotti)

Sala l’Alpina

Comeglians è uno dei borghi autentici d’Italia. Per molti anni, grazie alla sua posizione strategica alla confluenza di tre valli, fu un centro importante per la raccolta e la distribuzione del legname. Nelle borgate del paese ci sono alcuni palazzi storici come Cjasa Botêr e Palazzo De Gleria. Situata su uno sperone roccioso è la Pieve di San Giorgio (XIV secolo), al suo interno custodisce preziosi mobili in legno e arazzi di origine tedesca. È raggiungibile da Comeglians tramite un sentiero che si inerpica nel bosco. Invece dalla frazione di Tualis parte una suggestiva strada che risale il Monte Crostis. È la Panoramica delle Vette, un itinerario molto apprezzato dagli appassionati di ciclismo che raggiunge quota 1900 m. regalando una vista mozzafato sulle montagne circostanti.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram