Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Divna e Ivan Šimatović

Ampezzo - Oltris
Chiesa della Santissima Trinità
16 / 07
Domenica 16 Luglio 2017 - Ore 20:45

Divna Šimatović Ivan Šimatović chitarra

 

A. José Sonata

S. Šulek The Troubadours Three

I. Albéniz Asturias

S. Myers Cavatina

F. Sor Souvenirs de Russie

J. Rodrigo Fandango del Ventorrillo

 

L’affascinante mondo spagnolo delle sei corde incontra, in un viaggio romantico e passionale, Inghilterra e Croazia. Un percorso insolito, un viaggio a due che prende a guida la capitale della musica chitarristica per eccellenza, così da conoscere, in uno scambio di vedute, terre e compositori che non hanno un diretto legame storico con questo antico strumento, ma che mostrano, grazie ad una personale scrittura contemporanea, una straordinaria impronta creativa. Dal secondo Ottocento ad oggi, dai già noti José, Albéniz, Sor e Rodrigo, al croato Šulek, all’inglese Myers. Un programma che dà spazio all’evoluzione e si fa giovane attraverso un duo di giovani interpreti: i fratelli croati Divna Šimatović e Ivan Šimatović, talenti che stanno ottenendo consensi e vittorie a premi internazionali di assoluto rilievo, oltre che a scritture in importanti festival e rassegne. Vincitori di concorsi tra cui l’Enrico Mercatali, lo Split Guitar Festival e il Concorso Internazionale di chitarra Andrés Segovia.

Chiesa della Santissima Trinità

Oltris come“oltre”, ovvero al di là del fiume, il Lumiei. È questa l’etimologia del paesino arroccato sopra Ampezzo, il cui nome compare per la prima volta in un documento del 1260 dal titolo “In Carnea in villa que dicitur Oltras”.

Risale invece al 1766 la chiesa della SS. Trinità, edificata da una più antica chiesetta votiva. All’interno si può ammirare una croce in ebano e madreperla del XVIII secolo e una Madonna con bambino del primo Ottocento, opera di Francesco di Manzano.

Il paese inoltre conserva la caratteristica conformazione del borgo medioevale con una graziosa fontana al centro della piazzetta.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram