Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Festival Ensemble

Lauco - Trava
Chiesa di San Leonardo
28 / 07
Venerdì 28 Luglio 2017 - Ore 20:45
Constantin Beschieru violino
Luca Ranieri viola
Maria Cecilia Berioli violoncello
Luca Zuliani contrabbasso
Claudio Mansutti clarinetto
Paolo Calligaris fagotto
Andrea Mancini corno
Federica Repini pianoforte

 

W. A. Mozart Quartetto per pianoforte n. 1 in sol min. K 478

L. van Beethoven Settimino per fiati ed archi in mi bem. magg. op. 20

Il Festival Ensemble nasce nella volontà di eseguire repertori cameristici di raro ascolto, distinti per diversità di organico e per la messa in opera di veri capolavori, in questo caso di Mozart e Beethoven. L’estate festivaliera diventa così occasione per concerti in residenza. L'anima dell’ensemble Claudio Mansutti ha voluto riunire dei bravissimi musicisti e al tempo stesso dei veri amici. Recentemente si è esibito in duo con Federica Repini negli Stati Uniti e per la seconda volta alla Carnegie Hall di New York. Luca Ranieri e Maria Cecilia Berioli fanno parte dell’Umbria Ensemble, con cui hanno presentato progetti artistici anche in tutto il mondo e recentemente hanno tenuto tournée in Cina e Canada. Il violino dell'Orchestra della RAI di Torino Constantin Beschieru, il contrabbasso di Luca Zuliani, il fagotto di Paolo Calligaris e il corno di Andrea Mancini, professionisti con importanti esperienze internazionali, chiudono il cerchio dell’ensemble per un’alta esecuzione del Settimino beethoveniano. VISITA AL LABORATORIO DEI F.LLI ROSSITTI Nel pomeriggio del concerto, in via Grialba 39 a Tolmezzo, è possibile visitare il laboratorio di una delle più longeve e rinomate eccellenze dell’artigianato artistico carnico, legata da tempo alla comunità di Lauco. La ditta si occupa di liuteria, mobili e arredamenti su misura, per manufatti di mirabile bellezza. Il laboratorio accoglie anche una ricca sala espositiva. www.fratellirossitti.com.

Chiesa di San Leonardo

La chiesa di San Leonardo, al centro del paese di Trava, presenta una facciata in stile romanico dove spiccano gli archetti pensili, il rosone dalle dimensioni contenute, il protiro a sbalzo con l’accesso principale sottostante e una trifora sovrastante: il tutto contornato da elementi in pietra squadrata. All’interno si può ammirare un’opera lignea raffigurante San Leonardo con il pastorale creata dal bergamasco Antonio Tironi (1470–1528) e considerata una delle sue opere migliori.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram