Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Le Tre Meno un Quarto

Forni di Sopra
Ciasa dai Fornés
09 / 08
Mercoledì 9 Agosto 2017 - Ore 20:45

Nicoletta Salvi voce e violino
Antonio Merola organetti, voce, tamburi a cornice e percussioni

Cristiana Giustini chitarra acustica

Maria Albertone, Alessandro Calabrese, 

Stefano Campagna, Franca Tarantino ballerini

 

La Taranta e le canzoni più famose della tradizione popolare del centro e sud Italia.


 

Nato nel 2012, offre delle versioni personali di brani tradizionali con arrangiamenti che seguono la semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare. Il repertorio proposto spazia da canti a cappella a musica da ballo, ripercorrendo le regioni del sud Italia come in un vero viaggio sonoro: dai valzer siciliani al canto sul tamburo dell’area Vesuviana, dalle tarantelle calabresi alla pizzica salentina. Non mancano le canzoni romane: serenate, stornelli e canti della malavita. Per la spiccata teatralità delle interpretazioni e l’energia messa in gioco questo gruppo riesce a coinvolgere il pubblico e a far ballare gli appassionati e non solo. Le Tre Meno un Quarto hanno suonato in moltissimi eventi in tutta Italia: dalle feste di piazza ai teatri, dalle location d’eccezione della Capitale ai festival di musica folk. Hanno all’attivo un omonimo disco che contiene alcuni dei brani più cari al gruppo, mentre un secondo è in preparazione.

Ciasa dai Fornés

La secentesca casa rurale della Busa era un tempo alloggio di uomini e animali, una residenza dove si praticavano, accanto all’agricoltura, lavori legati al ferro e alle fibre tessili. Recentemente è stata oggetto di restauro e con la sua apertura al pubblico, la struttura è stata nomi- nata Ciasa dai Fornés e al piano terra ospita un’esposizione intitolata “Il filo dei ricordi”. Forni di Sopra è conosciuta anche come località “bella fra le più belle delle Dolomiti Orientali”, come scrisse Berti, accademico del C.A.I. Frequentata stazione turistica dai primi del Novecento, grazie ad attività sia invernali come lo sci di fondo, discesa, pattinaggio su ghiaccio e snowboard, che estive come l’escursionismo e la mountain bike. Rappresenta il ponte ideale fra Carnia e Cadore, attraverso il passo della Mauria che unisce le due sub-regioni alpine.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram