Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Duo des Alpes

Enemonzo - Fresis
Chiesa di Santa Giuliana
24 / 07
Martedì 24 Luglio 2018 - Ore 20:45

Duo des Alpes

Corrado Greco pianoforte 
Claude Hauri violoncello

 

L. van Beethoven

Sonata per violoncello e pianoforte Op. 5 n. 2

R. Schumann

Phantasiestücke per violoncello e pianoforte Op. 73

J. Brahms

Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore Op. 38

 

Tre giganti della musica come tre vette delle Alpi tra violoncello e pianoforte. L’opera da camera per questo organico nella produzione dei grandi tedeschi: Beethoven, Schumann e Brahms, annovera questi capolavori come fulgidi esempi di un cambio di rotta rispetto ai principi compositivi del passato. Questa formazione infatti può trovare un vicino parente solo nel binomio violoncello e basso continuo, per cui Beethoven, libero da qualsivoglia restrizione, affronta con spirito da gran sperimentatore questa forma senza antecedenti, segnando anche così la rotta romantica convintamente intrapresa da Schumann e Brahms. In questo senso, i tre tempi che compongono tutte e tre le opere, permettono di ricercare i motivi che li accomunano e distinguono, tra brio virtuosistico e pathos emotivo. Claude Hauri e Corrado Greco, membri del Duo des Alpes, hanno congetturato questo binomio musicale nella volontà di dar voce e risonanza a repertori spesso poco eseguiti. Musicisti di affermata carriera, sia in ensemble che in veste solista, oltre che ad una intensa attività concertistica svolgono una importante attività didattica e divulgativa, tra pubblicazioni, masterclass e seminari in tutta Europa.

Chiesa di Santa Giuliana

Eretta nel XV secolo la Chiesa di Santa Giuliana a Fresis, ospita un meraviglioso e articolato ciclo di affreschi sito nel vecchio coro, opera del sandanielese Giulio Urbanis (1588). Nella volta sono raffigurati padri e dottori della Chiesa, profeti ed evangelisti, mentre nelle pareti la teoria degli apostoli, scene sacre e figure di santi.

L’altare maggiore è in legno intagliato, dipinto e dorato, e risale al 1624. Nelle tre nicchie sono invece dipinti San Giovanni Battista, la Madonna con Bambino e Santa Giuliana.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram