Fondazione Luigi Bon
Torna

Eloisa Cascio

Chiusaforte - Casasola
Chiesa di Sant'Antonio
27 / 07
Venerdì 27 Luglio 2018 - Ore 20:45

Eloisa Cascio
pianoforte
 

La giovane pianista Eloisa Cascio miete successi in Italia e all’estero per il suo straordinario modo di interpretare grandi, quanto complesse, pagine pianistiche. Recentemente premiata con lo Steinway Piano Series dall’Università della Florida del Nord, la sua tecnica e sensibilità interpretativa la rendono particolarmente apprezzata negli States e molto richiesta in importanti festival e rassegne europee. Presenterà un programma impegnativo, non solo per l’estrema difficoltà dei brani prescelti, ma anche per la loro notorietà, tra i cavalli di battaglia dei grandi interpreti di tutti i tempi. Le composizioni rientrano tra le opere del periodo maturo dei rispettivi compositori, per un recital che saprà offrire al pubblico tutta la veemenza di questi capolavori dal forte apporto improvvisativo. Un impegno crescente che prenderà il via tra le ondose atmosfere chopiniane della Barcarola, per calarsi nei liberi schizzi pianistici dei momenti musicali di Schubert in forma d’improvviso e approdare infine, come in un crescendo rossiniano, nella titanica seconda Sonata di Rachmaninov, dagli effetti estremi, piena di slanci e sublimi contrasti.

Chiesa di Sant'Antonio

La Chiesa di Sant’Antonio da Padova si trova a Casasola, costruita nella prima metà del Settecento, fu consacrata nel 1769 e conserva al suo interno un altare ligneo del XVIII secolo con colonne tortili, un dipinto raffigurante la Madonna con Sant’Antonio e una pala d’altare di Nicola Grassi, pittore carnico, firmata e datata 1735.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305