Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Metropolis di Fritz Lang

Enemonzo
Sala centro sociale
30 / 08
Giovedì 30 Agosto 2018 - Ore 20:45

I Solisti Lombardi
Raffaele Bertolini clarinetto
Giorgio Pertusi violino
Silvia Manzo violoncello
Antonio Scotillo percussioni

Rossella Spinosa pianoforte e musiche
Alessandro Calcagnile direttore

 

METROPOLIS di Fritz Lang

Metropolis è considerato il capolavoro del regista austriaco Fritz Lang. È tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno. Ad accompagnare la proiezione saranno I Solisti Lombardi, sotto la direzione di Alessandro Calcagnile, con musiche composte da Rossella Spinosa, che vennero presentate in prima assoluta nel 2013 nell’ambito della terza edizione del Gran Festival del Cinema Muto dedicato a Fritz Lang. I suoni di queste partiture non accompagneranno semplicemente, ma più precisamente commenteranno, anticiperanno e spiegheranno integralmente la trama dell’avvincente vicenda. Metropolis fu proiettato per la prima volta il 10 gennaio 1927 all’Ufa-Palast am Zoo di Berlino. In questo film Lang ipotizza un possibile 2026, esattamente a 100 anni di distanza dal periodo di produzione del film, nel quale le divisioni classiste sembrano accentuarsi sempre più. Negli sfavillanti grattacieli di Metropolis, vivono infatti gli industriali, i manager e i ricchi, mentre nel sottosuolo abitano gli operai confinati in un ghetto, di cui i ricchi sembrano neanche ricordarsi, fino a quando uno di loro vi farà visita, scoprendo la crudele realtà di questo mondo sotterraneo.

Sala centro sociale

Enemonzo è uno dei più antichi insediamenti della Carnia. Lo provano alcuni antichi reperti che risalgono all'età della pietra. E' noto anche per i suoi formaggi, a cui viene dedicata in settembre una tradizionale sagra. Per la sua posizione, nel cuore della Val Tagliamento, è il punto di partenza ideale per la scoperta dei paesi circostanti.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram