Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Robert Lehrbaumer

Cercivento
Cjase da int
31 / 07
Martedì 31 Luglio 2018 - Ore 20:45

Robert Lehrbaumer pianoforte

 

F. Liszt Valse-Caprice n. 6 da Soirées de Vienne

J. Brahms 16 Valzer Op. 39

F. Schubert Improvviso n. 4 in la bemolle maggiore D 899

G. Von Einem Vermutungen über Lotti Op. 72, 

Capriccio n. 9, Capriccio n. 6, 

Vier Klavierstücke Op. 3, Composizione per piano n. 4 

R. Schumann Carnevale di Vienna Op. 26

Il pianista austriaco Robert Lehrbaumer, tra gli interpreti più ammirati della sua nazione e tra i più poliedrici sulla scena internazionale, offrirà un recital incentrato sulla danza più tipica della regione austriaca: il valzer, inframezzandola a Capricci, Improvvisi e a un omaggio al compositore, anch’esso austriaco, Gottfried von Einem. Ad anticipare un’accurata selezione di sue composizioni per pianoforte solo, minore rispetto alle opere e alle musiche di scena che compongono larga parte della sua produzione, ma non meno interessanti per lo stile personale, saranno un trittico di grandi quadri dei prodromi della tastiera. Liszt con un brano dalle Soirées de Vienne, offrendo così anch’egli la sua offerta alla capitale austriaca, il ciclo di sedici Valzer che recuperano le atmosfere del Ländler a firma di Brahms e l’ultimo della serie di quattro Improvvisi di Schubert, composti durante un soggiorno del compositore in Austria, precisamente a Graz nel 1827. Pianista pluripremiato e richiesto, specializzato nel repertorio di autori nordici, Lehrbaumer saprà trasmettere tutto il personalissimo carattere musicale degli autori in programma.

Cjase da int

Cercivento sorge tra la Valcalda e la Valle del But, dove circola il vento, curcum ventum come recita il latino popolare. Il paese accoglie le abitazioni tra le più belle e antiche della Carnia, come le case Citars (1577), Tiridin (1634), Morassi (1690), Vezzi e Pitt. Tra i luoghi d’interesse più frequentati, la Pieve di San Martino, le cui prime notizie scritte risalgono al primo Trecento.

Il comune presenta il progetto: "Cercivento: una bibbia a cielo aperto". Tre percorsi biblici a tema (10 momenti fondamentali della storia della salvezza, la via di Maria, la via della Misericordia) e tre opere (il Giudizio Universale, il Buon Samaritano e la Trasfigurazione) realizzate in mosaico, fotoceramica e dipinti ed esposte sulle pareti di case private ed edifici pubblici. La Sacra Scrittura diviene percorso culturale e di riflessione spirituale, valorizzando le bellezze architettoniche di questo piccolo borgo di montagna.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram