Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Trio Evocación

Prato Carnico - Osais
Chiesa di San Leonardo
07 / 08
Martedì 7 Agosto 2018 - Ore 20:45

Trio Evocación
Lovro Peretić, Luka Lovreković, Ivan Šimatović chitarra

 

J. S. Bach Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore BWV 564

M. A. Zani de Ferranti Polonaise Concertante Op. 27

M. Ravel Pavane pour une infante défunte*

A. Piazzolla Fuga y misterio, Revirado

A. Dvořák Danza slava in sol minore Op. 46 n. 8 

Danza slava in mi minore Op. 72 n. 10 *

I. Albéniz Cataluña dalla Suite Espanola Op. 47 

M. de Falla “El sombrero de tres picos”

Un trio di chitarre formato da giovani musicisti croati che si stanno facendo onore, tra concerti e concorsi in Europa, nonostante si sia da poco costituito. È il Trio Evocación, nato nel 2016 presso la prestigiosa Accademia musicale di Zagabria, sotto la direzione artistica del grande chitarrista Darko Petrinjak. Tra i loro vari progetti e collaborazioni, citiamo quella con l’ambasciata spagnola a Zagabria per la divulgazione del repertorio spagnolo di chitarra. Questo interessante concerto, che gli sta portando consensi unanimi, si sviluppa nell’esecuzione di famose composizioni di grandi autori riarrangiate per trio di chitarre. Sarà pertanto curioso e interessante ascoltare Bach, Ravel, Dvořák, Albéniz, de Falla, in queste nuove versioni. Assieme a queste ascolteremo brani composti secondo organico, come quello del poco noto, ma indubbiamente degno rappresentante del chitarrismo italiano Zani de Ferrante, interprete e compositore bolognese vissuto nel corso dell’Ottocento. Tra novità e riscoperte, il giovane Trio Evocación, saprà sulle sei corde evocare storie, atmosfere di epoche e tradizioni differenti, con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistingue.

Chiesa di San Leonardo

Le prime notizie della chiesa di Osais risalgono al 9 aprile 1391. Nell’abside possiamo ammirare i colori e la forza espressiva di un prezioso ciclo di affreschi di Pietro Fuluto. Le pareti sono dedicate a episodi della vita di San Leonardo. Pregevoli i due altari laterali, quello di San Valentino conserva l’ancona secentesca attribuita a Giovanni Antonio Agostini. L’altro, recentemente restaurato, l’ancona lignea intagliata dorata e dipinta da Antonio Tironi da Bergamo.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram