Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Ardú Ensemble vocale

Villa Santina - Invillino
Pieve di Santa Maria Maddalena
22 / 07
Lunedì 22 Luglio 2019 - Ore 20:45

Ardú ensemble

Ciarán Kelly, Filip Klubicka, Leanne Fitzgerald, Laura Shields, 

Adam Hannon, Victoria Warwick

 

Musiche pop, classica e folk.

Il programma spazia da intense melodie passando per brani della tradizione americana o della musica popolare balcanica, fino ad arrivare ai giorni nostri.

 

 

Ardú è un ensemble irlandese composto da sei voci, riconosciuto a livello internazionale per le proprie interpretazioni a cappella e per la capacità di spaziare tra diversi generi e stili musicali. Il loro ricco repertorio attinge a generi diversi come il pop, la musica classica e il folk. Il programma di Invillino spazia dalle intense melodie della popular a brani della tradizione americana e della musica popolare balcanica. Gli arrangiamenti per sole voci rendono possibile la sintesi di queste diverse influenze musicali e danno vita ad interessanti e suggestive armonie. Il gruppo ha rappresentato l’Irlanda in svariate occasioni, come al Tampere Vocal Music Festival ed è stato invitato al programma televisivo di Sky 1 nel Regno Unito. Negli ultimi anni gli Ardú si sono esibiti al London A Cappella Festival e all’Edinburgh Fringe Festival, consolidando il proprio status di ambasciatori irlandesi del canto a cappella contemporaneo. Negli anni hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il primo posto come miglior ensemble vocale nazionale e ensemble pop nazionale al Cork International Choral Festival 2017.

Pieve di Santa Maria Maddalena

Invillino è uno dei più antichi borghi della Carnia, unica frazione del comune di Villa Santina.

Sul colle che la caratterizza, il Col Santino, sorge la Pieve di Santa Maria Maddalena, tra le più antiche dell’Arcidiocesi di Udine. La chiesa attuale, a impianto romanico, risale al XV secolo e si ritiene opera del mastro Stefano del fu Simone di Mena, carpentiere di Venzone. Al suo interno si può ammirare il polittico ligneo di Domenico da Tolmezzo, il maggior intagliatore friulano del Quattrocento.

Il comune di Villa Santina è inoltre rinomato per la produzione di tessuti caratteristici in lino, tappeti e arazzi.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram