Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Il Cantiere dell’Arte

Chiusaforte - Raccolana
Chiesa di San Paolo
19 / 08
Lunedì 19 Agosto 2019 - Ore 20:45

Gabriele Bressan, Erika Rampin oboe

Sara Papinutti, Francesco Cristante clarinetto

Alessandro Bressan, Monica Zepeda fagotto

Andrea Mancini, Florian Cason corno

 

W. A. Mozart

Ouverture dall’opera Don Giovanni KV 527

Serenata in mi bemolle maggiore KV 375

Ouverture dall’opera Le nozze di Figaro KV 492

J. N. Hummel

Partita in mi bemolle maggiore Op. 25

La Serenata e l’Ouverture sono forme musicali dalle plurime accezioni. La prima nata tra Medioevo e Rinascimento, la seconda nel periodo Barocco, grazie all’italiano naturalizzato francese Giovanni Battista Lulli che ne costituì la struttura, per glorificare la magnificenza del Re Sole con le sue Opere e Balletti. Serenata s‘intende comunemente il canto dell’innamorato sotto il balcone dell’amata e Ouverture come incipit strumentale di un’opera a sipario chiuso. L’inarrivabile Mozart, con Hummel in questo programma a fargli compagnia con una Partita gagliarda, ci dimostra l’alto suo ingegno in queste forme galanti con le Sinfonie - così viene anche chiamata l’Ouverture - di celebri capolavori come Don Giovanni e Le nozze di Figaro, piene di vita, e la Serenata in mi bemolle maggiore, un gran divertimento in cinque tempi con minuetti e trii di pura ispirazione. Il tutto nella splendida formazione dell’ottetto a fiati raccolto nel nome Il Cantiere dell’Arte. Un ensemble musicale ideato per valorizzare vari repertori musicali ed i migliori giovani talenti della Regione Friuli Venezia Giulia, composto da musicisti con solide formazioni musicali e alti riconoscimenti artistici di livello internazionale.

Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Paolo è stata eretta nel 1856, le campane, prelevate dagli austriaci nel 1917, sono state sostituite nel 1923. Località montana sulle rive del fiume Fella, Chiusaforte fa parte del comprensorio turistico del Tarvisiano. Ebbe fin dall’antichità funzione strategica di controllo sulla strada che risaliva verso nord il Canal del Ferro. Il nome deriva dalla costruzione di una fortezza, la Chiusa, voluta dal patriarca di Aquileia nel 1100 circa, con la quale si imponeva il pagamento di un dazio a chi transitava. Punto di partenza per raggiungere la vicina Sella Nevea, primo polo transfrontaliero tra Friuli e Slovenia, località adatta al soggiorno sia estivo che invernale, ideale per attività come escursioni e arrampicate o canoa e windsurf nel vicino lago del Predil.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram