Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Opter Ensemble

Verzegnis - Villa
Pieve di San Martino
31 / 07
Mercoledì 31 Luglio 2019 - Ore 20:45

Francesco Lovato violino
Guglielmo Pellarin corno
Federico Lovato pianoforte

 

W. A. Mozart

Quintetto in mi bemolle maggiore K 407

R. Strauss

Till Eulenspiegels lustige Streiche Op. 28

Andante per corno e pianoforte Op. postuma

J. Brahms

Trio in mi bemolle maggiore Op. 40

Un continuo lavoro di ricerca e riscoperta di nuovi repertori, come dimostra questo programma che mette a dialogo pagine cameristiche del tardo romanticismo tedesco di Richard Strauss e Johannes Brahms con nuove composizioni per l’insolito organico di violino, corno e pianoforte, è una delle prerogative dell’Opter Ensemble. Apre il concerto un Quintetto mozartiano nella versione in trio, fra le composizioni che ideò per l’amico cornista Leitgeb, per offrire la strada a una composizione postuma di Strauss per corno e pianoforte, un Andante di raro ascolto, seguita da una trascrizione del poema sinfonico Till Eulenspiegels, “molto allegro e spavaldo”, come scrive lo stesso autore. Corona questo concerto di raffinatezze l’unica pagina cameristica di Brahms con la presenza del corno, composta durante una passeggiata estiva nei boschi della Foresta Nera nei pressi di Baden-Baden. Ospite un trio di eccellenze friulane e venete che si stanno meritando grandi riconoscimenti per il loro talento luminoso e senza ombre, che li vede esibirsi in contesti altamente prestigiosi come ai Concerti del Quirinale di Radio3, al Dilsberger Kammermusiktage, all’Ascoli Piceno Festival, oltre a esibizioni in molti Istituti Italiani di Cultura nel mondo e tournée in Giappone e Corea.

Pieve di San Martino

Nel cuore del paese si erge la Pieve di San Martino, che si presenta in una veste architettonica settecentesca grazie a Domenico Schiavi di Tolmezzo, ma la cui fondazione come Pieve risale probabilmente all’VIII secolo. Al suo interno pregevoli arredi settecenteschi, come l’altare maggiore, con statue laterali dei Santi Pietro e Paolo e la statuetta del Redentore; il soffitto è decorato con affreschi di Antonio Schiavi di Tolmezzo, alla maniera del Tiepolo. A Villa di Verzegnis è sorto un parco d’arte contemporanea unico in Italia: qui opera Egidio Marzona, collezionista tedesco originario di Verzegnis. Da alcuni anni invita artisti internazionali, che rappresentano tendenze come l’Arte Povera, la Land Art e il Minimalismo, rifiutano l’isolamento dell’arte nei musei e, soggiornando in Carnia, realizzano sculture all’aperto.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram