Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Orchestra Giovanile Alpina HEurOpen

Socchieve
Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia
21 / 07
Domenica 21 Luglio 2019 - Ore 20:45

Christian Sebastianutto violino
Filippo Maria Bressan direttore

Orchestra Giovanile Alpina HEurOpen

 

L. van Beethoven

Coriolano ouverture in do minore Op. 62

F. Mendelssohn Bartholdy

Concerto in mi minore per violino e orchestra Op. 64

Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” Op. 90

Un’orchestra di giovanissimi musicisti dai 16 ai 28 anni provenienti da Italia e Austria, con rappresentanze anche da Slovenia, Ucraina e Ungheria. È l’Orchestra Giovanile Alpina HEurOpen, nata in seno al progetto europeo Via della Musica/Straße der Musik, nell’ambito del programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Un progetto grandioso, in grado di mettere in comunicazione attraverso la musica terre vicine, superando i confini, travalicando le Alpi. Un programma appassionato e vibrante diretto dal direttore di fama internazionale Filippo Maria Bressan, con sublimi capolavori romantici che guardano all’Ouverture, al Concerto e alla Sinfonia. Grandi forme per grandiose architetture sonore, tra Beethoven e Mendelssohn, con la partecipazione del talento friulano dell’archetto Christian Sebastianutto nel concerto del genio di Amburgo. Compositori come padri spirituali e artistici per questi giovani in formazione che già vantano importanti esperienze in ensemble e orchestre, ora alla prova in un ambizioso contesto di portata europea. Carniarmonie crede e punta ai giovani offrendo all’Orchestra Giovanile Alpina HEurOpen il primo posto, la prima data del festival che si preannuncia ricco di meraviglie e sorprese.

Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia

Nota con il toponimo di Castoia, quella di S. Maria Annunziata è una delle più belle pievi della Carnia. Nel luogo in cui sorge, si ricordano tre edifici religiosi: S. Stefano (VI secolo), S. Michele (VII secolo) e S. Maria (IX-X secolo). I più antichi verranno distrutti dopo il terremoto del 1700, la più recente sarà trasformata nell’attuale pieve.

All’interno diversi capolavori: la pala della Madonna degli Angeli opera del pittore carnico Nicola Grassi (1741, altare maggiore), il battistero con vasca in pietra del XIV secolo e la statua lignea dell’Assunta realizzata da F. Demetz (1912). Da visitare l’ antico cimitero e la Maina affrescata da Gianfrancesco da Tolmezzo alla fine del XV secolo.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram