Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Valerio Premuroso

Cercivento
Cjase da int
01 / 08
Giovedì 1 Agosto 2019 - Ore 20:45

Valerio Premuroso pianoforte
 

O. Respighi

Preludi III - II sopra Melodie Gregoriane

Notturno

A. Chasins

6 Preludi Op. 10

F. Chopin

Notturno Op. 27 n. 1

Polonaise Fantaisie Op. 61

A. Skrjabin

Sonata Op. 30 n. 4

Il pianista Valerio Premuroso, maestro agli ottantotto tasti e dall’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, tra cui va annoverata la recente serie di concerti per il National Music Council of China, è protagonista di un recital che mette insieme tre prodromi del pianoforte di epoca romantica, tardoromantica e contemporanea. A dettare la straordinarietà compositiva delle opere in programma, dove il virtuosismo portato agli estremi non grava ma esalta la vena lirica di pagine pianistiche di difficile esecuzione, è il compositore americano Abram Chasinis, la cui produzione lontana da avanguardismi si ritrova esemplare nei due cicli di Preludi dell’Op. 10 e dell’Op. 12. Segue il poeta del pianoforte Chopin con due opere particolarmente amate, tra languore, inquietudine e indomabile esuberanza: il Notturno in do diesis minore e la Polonaise Fantaisie, un poema pianistico che è quasi un testamento poetico. Un concerto in crescendo che riserva l’ultima parte al russo Skrjabin con la Sonata che più che un pezzo d’occasione, è un’Ouverture da concerto in tre tempi che porta in epigrafe questo motto di speranza: “Volo dell’uomo verso le stelle, simbolo della felicità.”

Cjase da int

Cercivento sorge tra la Valcalda e la Valle del But, dove circola il vento, curcum ventum come recita il latino popolare. Il paese accoglie le abitazioni tra le più belle e antiche della Carnia, come le case Citars (1577), Tiridin (1634), Morassi (1690), Vezzi e Pitt. Tra i luoghi d’interesse più frequentati, la Pieve di San Martino, le cui prime notizie scritte risalgono al primo Trecento.

Il comune presenta il progetto: "Cercivento: una bibbia a cielo aperto". Tre percorsi biblici a tema (10 momenti fondamentali della storia della salvezza, la via di Maria, la via della Misericordia) e tre opere (il Giudizio Universale, il Buon Samaritano e la Trasfigurazione) realizzate in mosaico, fotoceramica e dipinti ed esposte sulle pareti di case private ed edifici pubblici. La Sacra Scrittura diviene percorso culturale e di riflessione spirituale, valorizzando le bellezze architettoniche di questo piccolo borgo di montagna.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram