Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

YUXUAN JIN - VERA CECINO

Preone
Chiesa di San Giorgio Martire
19 / 07
Lunedì 19 Luglio 2021 - Ore 20.30

YUXUAN JIN violino
VERA CECINO pianoforte

 

E. Grieg

Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 13
L. Van Beethoven

Sonata per violino e pianoforte op. 12 n. 1
A. Dvořák

Sonatina in sol magg. per violino e pianoforte op. 100

Giovanissimi talenti di cui sentiremo parlare a lungo, musiciste che stanno ultimando gli studi accademici ma già, giustamente, affrontano il palcoscenico da professioniste, guidate nel percorso cameristico dalla prof.ssa F. Repini nel Corso di perfezionamento della Fondazione Luigi Bon. Il programma ha come caposaldo ineludibile la sonata di Beethoven per poi estendersi fino al tardo romanticismo, ricco di richiami delle tradizioni musicali-popolari del Nord ed Est Europa, in una costante alternanza di struggenti melodie e picchi di virtuosismo.

Jin Yuxuan intraprende lo studio presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna per poi frequentare il Conservatorio di Klagenfurt, studiando privatamente con D. Mason. Attualmente frequenta il conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di S. Pagliari. Ha partecipato a diverse masterclass ed è membro dell’orchestra dell’Accademia d’Archi G.G. Arrigoni di San Vito al Tagliamento, dell’Orchestra Giovanile Alpina del Friuli Venezia Giulia. Ha inoltre collaborato con la FVG Orchestra.

Vera Cecino studia con M. De Facci, sotto la guida della quale si appresta a conseguire il diploma finale in Conservatorio. A soli 13 anni ha debuttato da solista con diverse orchestre. Vincitrice del prestigioso Premio Crescendo 2019, negli anni Vera ha conquistato oltre 40 Primi Premi in concorsi pianistici in tutta Italia anche nella formazione di pianoforte a quattro mani.

Chiesa di San Giorgio Martire

Nonostante sia un piccolo comune, Preone conta su una comunità molto unita e offre numerosi spunti per una visita. Il suo nome ricorda l’essere stato uno dei primissimi insediamenti umani in Carnia ed è richiamato nel nome del Preondactylus Buffarinii, uno dei più antichi Pterosauri mai rinvenuti al mondo, parte dei importantissimi ritrovamenti fossiliferi (gamberi, pesci, piante, piccoli rettili) effettuati nella zona paleontologica del torrente Seazza.

Nel territorio del comune ci sono anche le sorgenti e le cascate dell’Arzino, un gioiello incontaminato della natura incastonato in faggete fiabesche, e le fortificazioni del Vallo Littorio (visitabili).
La chiesa di San Giorgio Martire opere di pregio sono i numerosi affreschi, tra i quali spiccano quelli di Antonio Taddio (XIX secolo), l'Annunciazione di Andrea Orsaria, San Giorgio ed il drago di Giacomo Tesari, risalente al 1945, e la Crocifissione di Palma il Giovane (1570 circa).
 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram