Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

GABRIELE MIRABASSI TRIO

Dellach Im Gaital (Austria)
Herkulestemple auf der Gurina
22 / 07
Giovedì 22 Luglio 2021 - Ore 17.00

GABRIELE MIRABASSI clarinetto
NANDO DI MODUGNO chitarra
PIERLUIGI BALDUCCI BASSO acustico

TABACCO E CAFFÈ

Tabacco e caffè: c’è chi li chiama vizi, e sicuramente una parte di ragione ce l’ha, ma più di tutto sono modi di stare insieme. In Italia poi, veri fondamenti della cultura nazionale. «Posso offriti un caffè? Ci vediamo per un caffè? Così si prendono appuntamenti e si ricevono ospiti da noi», racconta Mirabassi. «Eppure quella tazzina contiene un pezzo di mondo. Partito dall’Africa il caffè ha costruito nazioni in Asia e in Sud America. Il caffè è un compagno quotidiano, un segno di pace, di amicizia, l’odore del risveglio in tutte le nostre case» «Il tabacco invece ce lo hanno regalato direttamente i nativi americani, eppure anch’esso, soprattutto sotto forma di sigaro toscano si è lasciato trasformare in un pezzo di storia nostrana. Entrambi invitano alla ritualità, alla socialità, fino alla meditazione.

I tre musicisti proseguono, dunque, il loro viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all’America del Sud, su una rotta – tra tabacco e caffè – in cui si intersecano jazz, folklore ed echi della tradizione classica.

Il clarinettista Gabriele Mirabassi è considerato uno dei principali virtuosi europei del suo strumento, Nando di Modugno è impegnato non solo nella musica classica ma anche nel jazz, infine Pierluigi Balducci è uno dei bassisti più acclamati della scena italiana.

Una collaborazione tra Via Iulia Augusta Kultursommer, Carniarmonie e Nei Suoni Dei Luoghi

 

Biglietti disponibili su via-iulia-augusta.at

Herkulestemple auf der Gurina

Dellach si trova all'interno del Geopark Alpi Carniche, l'area più ricca di fossili nell'arco alpino, che dal 2015 è diventata “UNESCO Global Geopark”.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram