Fondazione Luigi Bon
Torna

Amôrs

Tolmezzo
Museo Carnico "Michele Gortani"
20 / 08
Sabato 20 Agosto 2016 - Ore 20:45

Pierluigi Cappello
testi

Renato Miani
musiche

Elsa Martin
voce

Matteo Andri
pianoforte

Pierluigi Cappello
Live electonics con letture
 

Amôrs è un progetto musicale di canzoni per voce e pianoforte del compositore friulano Renato Miani basate sull’omonima raccolta di poesie in friulano di Pierluigi Cappello, un’idea tanto apprezzata che ha avuto coronamento con la pubblicazione dell'omonimo album. Antema è invece una bottega artigiana di moda e design che si ispira, attualizzandola, alla più pura tradizione tessile carnica. Capi e accessori realizzati interamente a mano con filati naturali, dove la classe e l’alta qualità dei manufatti, realizzati tutti come pezzi unici, vengono incontro al gusto, allo stile, all’eleganza e alle necessità pratiche della vita moderna. L’incontro a Carniarmonie di arte musicale, poetica e costume, a firma di autori, interpreti e stilisti del Friuli Venezia Giulia, vuole essere espressione di reciproco scambio tra i saperi d’arte e le emozioni nel nome dell’amore, degli amori, dai amôrs, in lingua friulana. Il concerto silloge, è il risultato di composizioni nate dalla fusione di diverse fonti d’ispirazione tra sacro e profano, dalla musica leggera alla liederistica tedesca, senza escludere sfumature jazz. Questo orientamento ha permesso di creare un mondo sonoro particolarmente ricco ed articolato, comunicativo e ricercato allo stesso tempo, interpretato dalla bravura di due giovani talenti friulani anch'essi provenienti da formazioni musicali diverse: Elsa Martin alla voce, di formazione jazzistica, e Matteo Andri al pianoforte, di formazione classica. Dal pomeriggio e fino ad inizio concerto, guidati dalla stilista e titolare di Antema, Antonella Stafutti, sarà possibile visitare l’atelier sito di fronte al Museo Carnico di Tolmezzo.

 

Elsa Martin si è diplomata in musica jazz al Conservatorio di Klagenfurt. Nel 2012 esce il suo primo album, vERsO, finalista alle Targhe Tenco nella sezione Opera Prima. Tra le varie vittorie, è vincitrice assoluta del Premio Parodi 2012, del Premio della Critica al Premio Bianca D'Aponte 2014 e ha ricevuto la menzione speciale per la migliore interpretazione al Premio Bindi 2013.

 

Matteo Andri, si è diplomato in pianoforte e in composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Udine. Ha studiato con Rivera, Canino, Petrushansky, Risaliti e col Trio di Trieste, il Trio di Parma e con l’Ensemble Moderno. Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali.

Si ringrazia per la partecipazione l'artigianato carnico di moda e design

Museo Carnico "Michele Gortani"

Al centro di Tolmezzo sorge il duomo di San Martino, edificato demolendo la chiesa precedente nel 1750 su progetto dell’architetto Domenico Schiavi e consacrato nel 1764. Nel soffio ci sono tre affreschi attribuiti ad Antonio Schiavi, fratello del progettista. Inoltre, si distingue un ciclo di pregevoli affreschi di Nicola Grassi, databile 1731-32, commissionato da Giacomo Linussio.

 

A 6 km da Tolmezzo merita una visita l’antico borgo di Illegio, che fu probabilmente l’inespugnabile e mitica fortezza di Ibligo ricordata da Paolo Diacono a proposito dell’ultima resistenza dei Longobardi. Il borgo, situato in una verde conca circondata da una corona di monti di intatta bellezza, racchiude l’incantevole percorso dei mulini: da scoprire il cinquecentesco Mulin dal Flec ancora in funzione accanto al Touf, la risorgiva che scaturisce dal cuore del paese.

 

PIEVE DI SAN FLORIANO A ILLEGIO

Fra le più antiche della Carnia, si formò forse fin dai secoli IX-X. Sorge in posizione strategica a 750 m. di quota nel luogo in cui si trovava un castello, Castrum Elecium, esistente fino al 1316 circa. D'impianto medievale ad una sola navata con abside poligonale caratterizzata da contrafforti in pietra, presenta la tipica copertura in embrici.

 

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305