Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

APOLLON QUARTET

Zuglio
Pieve di San Pietro in Carnia
23 / 07
Domenica 23 Luglio 2023 - Ore 20.30

Štěpán Pražák violino
Radek Křižanovský violino
Pavel Ciprys viola
Pavel Verner violoncello

 

F. X. Richter Quartetto d’archi in do magg. op. 5
L. van Beethoven Quartetto d’archi in fa magg. op. 95
A. Dvořák Quartetto d’archi in mi bem. magg. op. 51
 

Con questo concerto iniziamo un gemellaggio con la musica e i musicisti della Repubblica Ceca: l’Apollon Quartet sarà in residenza per Carniarmonie 2023, e rappresenta uno dei principali rappresentanti dell'illustre scuola ceca del quartetto.
In questa serata ascolteremo due compositori cechi, il famoso Dvořák e il meno conosciuto Richter che lavorò presso la celebre orchestra di corte di Mannheim e poi presso la Cattedrale di Strasburgo. Le sue opere fondono elementi barocchi e tratti dello stile galante che contribuirono significativamente alla nascita della sinfonia preclassica.
 

Pieve di San Pietro in Carnia

Fondato pochi decenni prima di Cristo lungo la riva destra del torrente Bût, Zuglio, il cui nome in origine era Iulium Carnicum, è un antico centro romano nato molto probabilmente durante il proconsolato di Giulio Cesare (58-49 a.C.). Di mirabile bellezza la Pieve matrice di San Pietro, la cui configurazione gotica attualmente esistente, ad un’unica navata e tre altari, fu voluta nel 1312 dal patriarca di Aquileia.

Al suo interno troviamo l’ancona lignea di Sant’Antonio Abate, in stile rinascimentale, racchiusa in due incorniciature barocche e attribuita a Gian Domenico Dall’Occhio e la pala dell’altare maggiore di Domenico da Tolmezzo. Il Cristo ligneo del 1550, situato nell’architrave dell’arco principale, misura quasi due metri di altezza ed è opera di bottega nordica. All’esterno, il portico ha subito dei rimaneggiamenti, ma sopravvive la bifora romanica. Il pianoro che si incontra all’inizio della salita, verso la Pieve, ha una storia molto antica, ogni anno, in questo luogo, nella ricorrenza dell’Ascensione, si svolge il rito del “Bacio delle Croci”.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo


Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram