Fondazione Luigi Bon
Torna

Ardú Ensemble vocale

Invillino di Villa Santina
Pieve di Santa Maria Maddalena
22 / 07
Lunedì 22 Luglio 2019 - Ore 20:45

 

 

 

Ardú è un ensemble irlandese composto da sei voci, riconosciuto a livello internazionale per le proprie interpretazioni a cappella e per la capacità di spaziare tra diversi generi e stili musicali. Il loro ricco repertorio attinge a generi diversi come il pop, la musica classica e il folk. Il programma di Invillino spazia dalle intense melodie della popular a brani della tradizione americana e della musica popolare balcanica. Gli arrangiamenti per sole voci rendono possibile la sintesi di queste diverse influenze musicali e danno vita ad interessanti e suggestive armonie. Il gruppo ha rappresentato l’Irlanda in svariate occasioni, come al Tampere Vocal Music Festival ed è stato invitato al programma televisivo di Sky 1 nel Regno Unito. Negli ultimi anni gli Ardú si sono esibiti al London A Cappella Festival e all’Edinburgh Fringe Festival, consolidando il proprio status di ambasciatori irlandesi del canto a cappella contemporaneo. Negli anni hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il primo posto come miglior ensemble vocale nazionale e ensemble pop nazionale al Cork International Choral Festival 2017.

Pieve di Santa Maria Maddalena

Invillino è uno dei più antichi borghi della Carnia, unica frazione del comune di Villa Santina.

Sul colle che la caratterizza, il Col Santino, sorge la Pieve di Santa Maria Maddalena, tra le più antiche dell’Arcidiocesi di Udine. La chiesa attuale, a impianto romanico, risale al XV secolo e si ritiene opera del mastro Stefano del fu Simone di Mena, carpentiere di Venzone. Al suo interno si può ammirare il polittico ligneo di Domenico da Tolmezzo, il maggior intagliatore friulano del Quattrocento.

Il comune di Villa Santina è inoltre rinomato per la produzione di tessuti caratteristici in lino, tappeti e arazzi.

 

10/08 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

Canti, danze e musiche tradizionali di gruppi locali e internazionali, si svolge nella sala Don Luigi Fior.

Consigliata la prenotazione al 347 0906145. 19-20-21/10

 

MERCJÂT DA VILE

La più antica fiera della Carnia con oltre 100 bancarelle, l’area dell’agro-alimentare e dell’artigianato della Carnia, giochi e animazioni per i più piccoli, musica e balli sotto il tendone riscaldato e pesca di beneficenza.

 

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305