Fondazione Luigi Bon
Torna

Aurelio e Paolo Pollice

Tolmezzo
Museo Carnico "Michele Gortani"
17 / 07
Venerdì 17 Luglio 2009 - Ore 20:00
Aurelio Pollice
Pianista

Paolo Pollice
Pianista

AURELIO e PAOLO POLLICE, dopo aver vinto, singolarmente, numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti, per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui Roma (Palazzo Barberini), Milano (Serate musicali), Napoli (Associazione Scarlatti), Palermo (Amici della Musica), ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca ecc. e registrato per Radio France, Radio Vaticana, RAI Radio tre, e Radio Clásica de Radio Nacional de Espana. Ospite di prestigiosi festivals (Settimana di Musica Contemporanea dell’Accademia di Francia e Nuova Consonanza a Roma, il Meeting per l’Amicizia fra i popoli a Rimini, Festival Pianistico Internazionale di Napoli, Festival Musica Oggi dell’Università di Arcavacata, Festival Internazionale di Musica di Bilbao, Festival di musica da camera di Berlino), il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Entrambi riscuotono successo di pubblico e critica anche come solisti.

Museo Carnico "Michele Gortani"

Al centro di Tolmezzo sorge il duomo di San Martino, edificato demolendo la chiesa precedente nel 1750 su progetto dell’architetto Domenico Schiavi e consacrato nel 1764. Nel soffio ci sono tre affreschi attribuiti ad Antonio Schiavi, fratello del progettista. Inoltre, si distingue un ciclo di pregevoli affreschi di Nicola Grassi, databile 1731-32, commissionato da Giacomo Linussio.

 

A 6 km da Tolmezzo merita una visita l’antico borgo di Illegio, che fu probabilmente l’inespugnabile e mitica fortezza di Ibligo ricordata da Paolo Diacono a proposito dell’ultima resistenza dei Longobardi. Il borgo, situato in una verde conca circondata da una corona di monti di intatta bellezza, racchiude l’incantevole percorso dei mulini: da scoprire il cinquecentesco Mulin dal Flec ancora in funzione accanto al Touf, la risorgiva che scaturisce dal cuore del paese.

 

PIEVE DI SAN FLORIANO A ILLEGIO

Fra le più antiche della Carnia, si formò forse fin dai secoli IX-X. Sorge in posizione strategica a 750 m. di quota nel luogo in cui si trovava un castello, Castrum Elecium, esistente fino al 1316 circa. D'impianto medievale ad una sola navata con abside poligonale caratterizzata da contrafforti in pietra, presenta la tipica copertura in embrici.

 

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305