Fondazione Luigi Bon
Torna

DameInCanto Ensemble

Cercivento
Cjase da int
11 / 08
Venerdì 11 Agosto 2017 - Ore 20:45

Chiara Vyssia Ursino
soprano

Angela Longo
clarinetto

Anna Maria Calì
pianoforte
 

L’Ensemble DameInCanto è una formazione femminile composta da musiciste già affermate nel panorama musicale italiano ed internazionale, con all’attivo un'importante carriera artistica e didattica. Il gruppo ha debuttato nel 2006 al Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, proponendo una serie di spettacoli di musica del Sei e del Settecento. Da allora ha intrapreso un'intensa attività concertistica ricca di successi e di favorevoli apprezzamenti di pubblico e critica. Il repertorio in programma spazia dalla musica sacra all’intimismo lirico delle romanze dell’Ottocento e del Novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri. La rappresentanza italiana è con Tosti, quella spagnola con Lorca, la cubana con D’Rivera, l’argentina con Piazzolla, la brasiliana con Almeida, per chiudere con melodie della tradizione yiddish e l’America di Gershwin e Kander.

Cjase da int

Sorge tra la Valcalda e la Valle del But, dove circola il vento, curcum ventum come recita il latino popolare. Il paese accoglie le abitazioni tra le più belle e antiche della Carnia, come le case Citars (1577), Tiridin (1634), Morassi (1690), Vezzi e Pitt. Tra i luoghi d’interesse più frequentati, la Pieve di San Martino, le cui prime notizie scritte risalgono al primo Trecento.

 

UNA BIBBIA A CIELO APERTO

Tre percorsi biblici a tema (10 momenti fondamentali della storia della salvezza, la via di Maria, la via della Misericordia) e tre opere (il Giudizio Universale, il Buon Samaritano e la Trasfigurazione) realizzate in mosaico, fotoceramica e dipinti ed esposte sulle pareti di case private ed edifici pubblici. La Sacra Scrittura diviene percorso culturale e di riflessione spirituale, valorizzando le bellezze architettoniche di questo piccolo borgo di montagna.

 

1/08 VISITA

Ore 19.45 una guida illustrerà alcune tappe dei percorsi. Ritrovo a Cjase da Int.

 

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305