Fondazione Luigi Bon
Torna

DE MULIERIBUS - Donne, Streghe e Sirene

Ravascletto
Chiesa di San Matteo
17 / 08
Martedì 17 Agosto 2021 - Ore 20.30

DUO NACHTIGALL

GAJA VITTORIA PELLIZZARI soprano
ALESSANDRO DEL GOBBO pianoforte

 

Musiche di R. Schumann, W. A. Mozart, F. Schubert, R. Wagner, C. Loewe, J. Haydn, C. Wieck-Schumann, H. Wolf, W. Stenhammar, F. Mendelssohn B.

Un programma di Liederistica tedesca dedicato alla figura femminile che spazia dal classicismo settecentesco fino all’epoca tardo-romantica. La prima parte del concerto si concentra sul lato umano e sentimentale della donna vista inizialmente come oggetto di desiderio e poi indagata nella sua interiorità, abbracciandone contrasti e sfaccettature emotive. Come un’altalena, i brani oscillano tra briosa freschezza, desiderio passionale e la più cupa disperazione. Nella seconda parte, invece, compaiono personaggi femminili tratti da miti e leggende popolari che rappresentano il lato misterioso e ineffabile della donna.

Queste figure, a volte benevole, a volte maligne e ingannatrici, detengono un potere antico che contribuisce a creare attorno ad esse un alone di fascino e timore. Come intermezzi di collegamento tra i Lieder, sono inserite alcune miniature per pianoforte solo. Ad eseguire questo programma un duo formato da giovanissimi professionisti della nostra regione che si sta perfezionando nella classe di musica da camera della prof.ssa F. Repini e che ha iniziato una brillante carriera in Italia e all’estero.

Chiesa di San Matteo

Ravascletto è uno dei maggiori poli turistici estivi e invernali della Regione FVG, grazie alla bellezza dell’ambiente circostante e alle piste da sci del Monte Zoncolan. Vanta anche la nomina di “Borgo Autentico d’Italia”, grazie alle sue splendide borgate, che hanno mantenuto intatti esempi di architettura carnica. Case e fienili, stavoli e chiese che racchiudono tesori di inestimabile valore, nelle frazioni di Salârs e Zovello, nelle borgate Stalis e Som la Vila. Un luogo ideale per avvicinarsi al mondo dell’artigianato e delle tradizioni locali, dello sport e alla cura del benessere.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo AIAM ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park Wolf Sauris
Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM Prontoauto Goccia di Carnia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305