Fondazione Luigi Bon
Torna

Dopo Messa

Piano d'Arta Terme
Chiesa di Santo Stefano
04 / 08
Domenica 4 Agosto 2019 - Ore 11:00

Alice Martina
arpa

Roberto Squillaci
clavicembalo e organo
 

Dopo i consensi della scorsa estate, ritornano gli appuntamenti del Dopo Messa. La Messa, oltre che un momento spirituale, è da sempre un collante sociale importantissimo per la popolazione montana. È proprio da qui, infatti, che nasce l’idea di abbinare al rito un breve intervento musicale di circa 30 minuti, corredato da introduzioni a cura degli esecutori, per rendere anche la musica un’esperienza di condivisione. Un’iniziativa pensata per dare modo anche a coloro, che la sera difficilmente escono di casa, di ascoltare le note di alcuni organici storici, spesso poco suonati, ma di assoluto pregio per la Carnia.

Chiesa di Santo Stefano

Nella frazione di Piano d’Arta meritano una visita la chiesa parrocchiale, edificata nel 1781 e dalla singolare forma ottagonale, che è opera degli architetti tolmezzini Domenico e Angelo Schiavi; la chiesetta di San Nicolò degli Alzeri, sorta nel XIII secolo accanto a un rifugio per i monaci guerrieri e per i pellegrini diretti in Terra Santa; e quella di Santo Spirito a Chiusini, la cui costruzione venne decisa, secondo la tradizione, da due abitanti dell’antico borgo Chiusini, contenente al suo interno affreschi risalenti al XV secolo. Poco distanti le Terme di Arta, stazione termale con moderno centro wellness, che sfrutta gli effetti benefici delle acque della fonte Pudia, già nota in epoca romana. Luogo ideale per trascorrere rigeneranti vacanze benessere ed è un ottimo punto di partenza per splendide escursioni fra malghe e rifugi.

 

SENTIERO NATURALISTICO DEL LANDER DA PIANO D’ARTA

Un percorso ideale per osservare le particolari morfologie create dall’erosione selettiva nella paleofrana del Monte di Rivo.

 

18/08 VISITE

Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 aperte e visitabili la Chiesa di S. Spirito di Chiusini e la Chiesa di S. Nicolò degli Alzeri con annessi resti dell’ospizio dei cavalieri gerosolomitani.

 

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305