Fondazione Luigi Bon
Torna

MARTINA JEMBRIŠAK - VALENTINA DANELON

Socchieve - Priuso
Chiesa di San Giacomo
26 / 08
Giovedì 26 Agosto 2021 - Ore 20.30

MARTINA JEMBRIŠAK fisarmonica
VALENTINA DANELON violino

 

Musiche di F. Angelis, B. Bartók, A. Piazzolla, M. Lo Bianco Francisco, M. P. Musorgskij, A. Kusjakov, G. Hermosa

Martina Jembrišak è una giovane fisarmonicista e bandoneonista croata che nel 2020 ha ricevuto il premio “Ivo Vuljević” assegnato dalle Jeunesses Musicales Croatia al miglior giovane musicista croato dell’anno e ha avuto il privilegio di suonare alla cerimonia di apertura della nuova sala da concerto Hrvatski Dom a Spalato. Selezionata dall’Associazione Progetto Musica ha creato assieme alla violinista friulana Valentina Danelon un programma frizzante in cui la dolce malinconia di Piazzolla si alterna a brani di grande virtuosismo come i “Quadri” di Mussorgskij. Già durante gli studi Martina mostra interesse per lo sviluppo di una letteratura originale sulla fisarmonica, ampliando il repertorio per questo strumento attraverso una vasta gamma di progetti commissionali.

Valentina Danelon si è diplomata in violino con il massimo dei voti, si perfeziona poi con Gradow al Conservatorio della Svizzera Italiana e presso la Scuola del Trio di Trieste con Zanettovich, De Rosa, Jones e con il Trio di Parma per la musica da camera. È vincitrice di primi premi in concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che come camerista, e ha collaborato con importanti istituzioni e festival musicali italiani. Appassionata camerista, ha all’attivo alcuni progetti speciali in duo e trio, in particolare su Bach e sulla musica dell’est europeo.

In collaborazione con Associazione Progetto Musica

Chiesa di San Giacomo

Socchieve è un comune della Carnia il cui territorio si stende sulle due rive dell'Alto Tagliamento e del Lumiei inferiore, da oltre la forcella di Pani verso Nord ai monti Valcalda e Tamarus verso sud, e dal Rio della Filuvigna ad Est sino alla forcella di Najarda ad Ovest. Il comune è composto da 8 paesi: Socchieve, Nonta, Mediis, Priuso, Lungis, Dilignidis, Feltrone e Viaso. Tutti questi paesi, salvo Priuso, sono distribuiti sulla riva o sui pendii a sinistra del Tagliamento e del Lumiei.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo AIAM ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park Wolf Sauris
Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM Prontoauto Goccia di Carnia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305