Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Duo Marangolo - Bertolini

Malborghetto-Valbruna
Palazzo Veneziano
03 / 08
Mercoledì 3 Agosto 2005 - Ore 20.30

Antonio Marangolo sax
Francesco Bertolini chitarra

Duo Marangolo - Bertolini

Con l’uso dell’improvvisazione e delle possibili variazioni timbriche dei propri strumenti i due intendono stimolare la fantasia e la sensibilità dell’ascoltatore guidandolo in un mondo sonoro caratterizzato da melodie, ritmi e armonie proprie di culture diverse tra loro, dal Sudamerica all’Europa, dall’Africa al Medio Oriente.

La versatilità stilistica e l’impronta sonora di questi due musicisti si mescola in questo nuovo progetto dando vita ad un repertorio che spazia da composizioni originali dei due artisti a rivisitazioni creative di alcuni “classici” del repertorio jazzistico.

Il filo conduttore che lega l’intero concerto si può definire in un solo termine: Melodia. Parola importante e carica di significato per il musicista, diventata quasi inaccessibile per l’ascoltatore dei tempi moderni: distaccato e timoroso.

Antonio Marangolo, sassofonista, compositore, arrangiatore, ha iniziato la sua attività a Roma nel 1970. Cantante rock dal ’70 al ’73, pianista dal ’74 al ’76. Ha cominciato nel 1980 le sue collaborazioni con il mondo della canzone d’autore con Fossati, Venditti, Vanoni ed altri. La sua lunga e fortunata collaborazione con Paolo Conte negli anni ’82-’90 lo ha visto al fianco del cantautore astigiano nei migliori teatri del mondo. È stato arrangiatore anche per M. Makeba, C. Caselli, S. Endrigo e V. Capossela.

Attualmente è sassofonista con Guccini con il quale lavora dal 1983. Parallelamente a questa attività Marangolo ha effettuato un personale percorso artistico vicino al jazz, alla musica popolare ed alla musica classica. Con il Marangolo Quartetto Orizzontale ha ottenuto grande successo al Festival du Jazz di Montreal.

Francesco Bertolini si è diplomato in chitarra moderna al Musician’s Institute (GIT), L.A., California. Ha poi proseguito gli studi di chitarra jazz, arrangiamento, psicologia e didattica della musica allo Sweelink Conservatorium (Amsterdam, Olanda).

È stato allievo di J. Diorio, D. Gilbert, S. Henderson, R. Eschete, C. Schroeder, G. Venier, M. v. de Grinten. Ha suonato in molti festival e fatto tournée in Italia e all’estero, collaborando con numerosi musicisti fra i quali: A. Marangolo, A. Allione, S. Candotti, R. Dani, M. Castelli, R. Magris, S. Pacelli, S. Mauro, L. Gnesutta, L. Barcellos, C. Suter, S. “blues” Cocchi.

Collabora con l’Orchestra Jazz del F.V.G. diretta da Glauco Venier. Ha suonato la chitarra nell’ultimo film di Silvio Soldini Agata e la tempesta. Si dedica all’insegnamento della musica moderna dal 1996. Insegna chitarra moderna (Fusion, Jazz, Latin, Blues, Funk, Rock), improvvisazione e Musica d’insieme presso la fondazione Luigi Bon di Colugna (UD).

Palazzo Veneziano

Malborghetto-Valbruna è una località montana situata a poca distanza dagli impianti sciistici di Tarvisio. È un ottimo punto di partenza per escursioni, trekking, camminate e ciaspolate. Tra i luoghi culturali di maggiore interesse si ricorda il cinquecentesco Palazzo Veneziano che ospita il Museo Etnografico, dove storia, peculiarità ambientali e tradizioni del territorio, vengono raccontati in un ricco percorso accuratamente allestito. Di fronte al palazzo è ubicata la chiesa della Visitazione di Maria e Sant’Antonio risalente al XIII secolo. Divenne parrocchia nel 1484 per volontà del vescovo di Bamberga, allo scopo di riunire tutti i borghi di etnia tedesca in un’unica cappellania. L’attuale costruzione risale probabilmente al 1560 circa, ma ha subito diversi rimaneggiamenti e restauri successivi.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Orchestra FVG AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram