Fondazione Luigi Bon
Torna

Festival "Accordi Musicali"

Tolmezzo
Auditorium Candoni
20 / 07
Martedì 20 Luglio 2021 - Ore 20.30

CLAUDIO BOHORQUEZ violoncello

SERGEY SMBATYAN direttore
FVG ORCHESTRA


A. Shor

Concerto per violoncello e orchestra in fa magg.
L. van Beethoven

Sinfonia n. 6 in fa magg. op. 68 “Pastorale”

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CLASSICA ACCORDI MUSICALI

 

Acclamato come leader culturale nella natia Armenia e sempre più richiesto sulla scena internazionale, Sergey Smbatyan è fondatore, direttore artistico e direttore principale dell'Orchestra sinfonica statale dell'Armenia. Nel settembre 2019, è diventato Direttore Principale dell'Orchestra Filarmonica di Malta in seguito a tournée di grande successo in Germania, Austria e Stati Uniti, incluse esibizioni alla Filarmonica di Berlino, al Musikverein di Vienna e alla Carnegie Hall.

 

Il violoncellista, nato in Germania e di origine Peruviana-Uruguaiana, è uno dei musicisti più ricercati nel suo campo. Come allievo di Boris Pergamenschikow, Claudio Bohórquez ha raggiunto il successo in tenera età partecipando a concorsi internazionali come il Concorso giovanile Tschaikowsky a Mosca e il Concorso violoncello Rostropovich a Parigi. Ciò è culminato nel 2000 con tre premi al primo Concorso Internazionale Pablo Casals, tenutosi sotto gli auspici dell'Accademia di Kronberg. Marta Casals Istomin ha consegnato a Bohórquez il primo premio, un premio speciale per la migliore musica da camera e anche l'uso del violoncello Gofriller di Casals per un periodo di due anni. Ha anche vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica di Ginevra, un risultato che ha segnato l'inizio della sua carriera da solista. Nel frattempo è diventato lui stesso insegnante: dal 2011 al 2016 è stato professore alla Musikhochschule di Stoccarda, nel settembre 2016 è stato nominato alla Hochschule für Musik "Hanns Eisler" di Berlino, dove è professore ospite dal 2003.

Auditorium Candoni

A 4 km dal capoluogo della Carnia Tolmezzo merita una visita il borgo di Illegio, situato in una verde conca circondata da una corona di monti di intatta bellezza. Dalla primavera all’autunno, il paese diventa sede di un’importante mostra d’arte sacra internazionale nella casa delle esposizioni del borgo. 

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo AIAM ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park Wolf Sauris
Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM Prontoauto Goccia di Carnia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305