Fondazione Luigi Bon
Torna

Galliano rencontre Mercelli

Forni Avoltri
Sala Cinema
07 / 08
Mercoledì 7 Agosto 2019 - Ore 20:45

Richard Galliano
fisarmonica

Massimo Mercelli
flauti
 

Richard Galliano non ha certo bisogno di presentazioni, genio del mantice in grado di spaziare senza rivali in tutti i campi musicali, dalla classica al jazz, attraverso i più variegati lidi della world music e della contemporanea. Tra i tanti primati è l’unico fisarmonicista a registrare per la prestigiosa etichetta classica Deutsche Grammophon. Massimo Mercelli è il flautista che vanta nel mondo le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori di oggi, tanto che hanno scritto per lui, o ha eseguito per loro delle prime assolute, compositori del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Morricone, Sollima e lo stesso Galliano. Questi due artisti di fama mondiale, talenti assoluti che condividono una predilezione per gli strumenti aerofoni, il primo per la fisarmonica cromatica e il secondo per il flauto traverso di cui sono indiscussi maestri, propongono un viaggio tra due epoche e a due direzioni. La prima è nel barocco di Johann Sebastian Bach e di Alessandro Marcello, la seconda è nelle contemporaneità di Michael Nyman, Astor Piazzolla e dello stesso Richard Galliano. Un incontro, questo tra i due superlativi artisti, che si preannuncia senza discussione come evento concertistico di alta musica tra i più attesi in Friuli Venezia Giulia.

Biglietto unico 8 €, acquistabile dal 23 luglio presso: Fondazione Luigi Bon - Tolmezzo, via della Vittoria 4 - Colugna di Tavagnacco, via Patrioti 29 (martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00) Il 7 agosto la biglietteria aprirà alle 19.30 in Sala Cinema

Sala Cinema

Il nome del paese compare per la prima volta citato in un atto di donazione risalente al 778 d.C. Il comune sorge lungo le rive del torrente Degano e, grazie ai 900 m. d’altezza, risulta essere non solo uno dei comuni più settentrionali del Friuli, ma anche uno dei più elevati. Situato nello splendido comprensorio delle Alpi Carniche, dove svetta il Monte Coglians che, con i suoi 2780 m., è la vetta più alta della regione. Luogo ideale di vacanza per chi ama lo sport, la natura incontaminata, il silenzio, la tranquillità e la cultura delle tradizioni.

 

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA

Mostra permanente sulla Grande Guerra nell’Alta Val Degano e sul fronte formato dalle cime circostanti: i monti Navagiust, Avanza, Chiadenis ed i passi Volaia e Cacciatore.

 

28/07 e 4/08 FESTA DEI FRUTTI DI BOSCO

Degustazione di dolci e delizie ai frutti di bosco, piatti tipici della zona, mostre e bancarelle.

 

18/08 57^ STAFFETTA 3 RIFUGI Gara internazionale di corsa in montagna. Tre tracciati con partenza in linea alle 10.00 da Collina di Forni Avoltri.

www.3rifugi.com

 

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305