Fondazione Luigi Bon
Torna

GORIZIA? UNA DAMA...

Tolmezzo
Museo Carnico "Michele Gortani"
17 / 08
Mercoledì 17 Agosto 2022 - Ore 20:30

Attori ArtiFragili

Gruppo strumentale Lumen Harmonicum


Musiche di J. Strauss, F. Lehar, E. Visnoviz
a cura di Nicola Samale
Testi liberamente tratti sull’originale di Ivo Volkmar

Marietta. Un romanzo ambientato a Gorizia di Ivo Volkmar fu pubblicato a Graz nel 1918.
È da chiedersi: prima o dopo Vittorio Veneto? Forse non lo sapremo mai. Cosa cambierebbe?
Nulla visto che la Guerra fagocita il futuro dei protagonisti. Oggi, quando in Europa tali atrocità si stanno ripresentando, è attuale teatralizzare il sofferto triangolo amoroso tra Marietta (personificazione di Gorizia), Giovanni, giovane irredentista, e Heinrich, ufficiale austroungarico.


In vista di GO! 2025 (Nova Gorica • Gorizia, Capitale Europea della Cultura) rivivremo questo Dramma d’Amore & di Guerra con musiche dei maggiori autori della Mitteleuropa e di Visnoviz, il principale compositore della Venezia Giulia dell’epoca.

Museo Carnico "Michele Gortani"

Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo, ospitato nel secentesco Palazzo Campeis, espone una ricca collezione di materiale etnografico, artistico ed artigianale che coinvolge tutti gli aspetti della vita e delle tradizioni della Carnia, in un arco di tempo che va dal XIV al XIX secolo.
Il percorso si snoda in 30 sale, che ricostruiscono gli ambienti domestici e di lavoro: la cucina, le camere, il tinello, le botteghe del battirame-ottonaio, del tessitore, del falegname.
Sono visibili, inoltre, specifiche sezioni dedicate ai lavori tradizionali, ai ferri battuti, ai pesi e misure, ai costumi popolari, alla tessitura, ai ricami ed ai pizzi. Potrai ammirare anche una ricca collezione di ritratti, una sala interamente dedicata alla religiosità popolare, una ricca collezione di maschere e una pregevole raccolta di strumenti musicali.
Per l'elevato numero di materiali esposti, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo è uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo.
Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" fa parte della rete museale CarniaMusei.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Io Sono Friuli Venezia Giulia - Turismo FVG Fondazione Friuli AIAM

Con il contributo di:

PrimaCassa Legnolandia Goccia di Carnia Carnia Industrial Park Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM
Io Sono Friuli Venezia Giulia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram