Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Gurevich & Hülshoff Duo

Verzegnis - Villa
Pieve di San Martino
04 / 08
Giovedì 4 Agosto 2016 - Ore 20:45

Elina Gurevich violino
Alexander Hülshoff violoncello

 

J. S. Bach Suite n. 3 per violoncello solo in Do magg. BWV 1009

C. M. von Weber Aufforderung zum Tanze Op. 65 

M. Ravel Sonata in Do maggiore per violino e violoncello

A. Piazzolla Cuatro Estaciones Porteñas

H.Léonard / A. Servais Grand Duo de Concert

Y. Gottfried Out of your mind

Violino e violoncello è come dire, in riferimento a una famiglia, il figlio e il padre. La voce più brillante e la più baritonale della famiglia degli archi, un connubio che sta alla base della musica in virtù del principio che il grave sostiene armonicamente l’acuto. Ma non è sempre detto. Il programma musicale del duo tedesco-israeliano mette infatti a confronto il trattamento di questi due strumenti nell’evoluzione delle stilistiche compositive ed esecutive nel corso dei secoli, da Bach a Gottfried, dal Barocco al giorno d’oggi, in solo e in ensemble. Sarà un effetto straniante, ma allo stesso tempo curioso e stimolante sentire ad esempio, una Suite di Bach confrontarsi con le Quattro stagioni di Piazzolla, o le danze di von Weber con la Sonata di Ravel o ancora con il brano Out of your mind del coevo Gottfried. Voci distinte dalle gamme di frequenza, ma accomunate nel timbro, violino e violoncello si faranno così interpreti di linguaggi tanto differenti quanto simili nella loro essenza primitiva.

 

Elina Gurevich è primo violino della Israel Chamber Orchestra. In qualità di ospite solista ha suonato con orchestre internazionali quali Israel Philharmonic Orchestra, Jerusalem Symphony Orchestra, Haifa Symphony Orchestra, Orchestra di Graz (Austria) e Tekfen Philharmonic Orchestra (Turchia) in altrettanti concerti diretti da grandi maestri quali D. Barenboim, N. Luisotti, J. Nelson, Y. Levi e D. Boyd. Ha vinto numerosi premi, compreso lo Swiss Award for Excellence in Music and Arts, è vincitrice inoltre del primo premio alla Chamber Music Competition di Gerusalemme.

 

Alexander Hülshoff è riconosciuto come uno dei più noti violoncellisti a livello internazionale. È ospite solista di importanti orchestre internazionali, tra le quali la Deutschen Radiophilharmonie, la Deutschen Staatsphilharmonie, i Brünner Philharmonikern, l'Orquesta Sinfonica de Cordoba, il Tel Aviv Soloist Ensemble. Si è esibito con il Trio Bamberg e altri musicisti come P. Zukerman, F. Eichhorn, V. Gluzman, R. Honeck in sale da concerto di fama mondiale. Ha inciso per Novalis, Naxos, Musicaphon, Brillant e VDM musical treasures a Oehms Classics.

Pieve di San Martino

Nel cuore del paese si erge la Pieve di San Martino, che si presenta in una veste architettonica settecentesca grazie a Domenico Schiavi di Tolmezzo, ma la cui fondazione come Pieve risale probabilmente all’VIII secolo. Al suo interno pregevoli arredi settecenteschi, come l’altare maggiore, con statue laterali dei Santi Pietro e Paolo e la statuetta del Redentore; il soffitto è decorato con affreschi di Antonio Schiavi di Tolmezzo, alla maniera del Tiepolo. A Villa di Verzegnis è sorto un parco d’arte contemporanea unico in Italia: qui opera Egidio Marzona, collezionista tedesco originario di Verzegnis. Da alcuni anni invita artisti internazionali, che rappresentano tendenze come l’Arte Povera, la Land Art e il Minimalismo, rifiutano l’isolamento dell’arte nei musei e, soggiornando in Carnia, realizzano sculture all’aperto.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram